Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

5 dicembre 2002
Domanda 5 dicembre 2002
Cara Aduc, durante l'ultima riunione condominiale, e' stata deliberata l'esecuzione di lavori per il ripristino di un'autoclave a causa della bassa pressione idrica, specialmente ai piani superiori. Le corrispondenti quote condominiali sono state messe in pagamento, ma a distanza di alcuni mesi, benche' i lavori fossero stati parzialmente eseguiti, l'autoclave non risultava operativa. A mie richieste di spiegazioni in proposito, l'amministratore mi rispondeva che i lavori sono stati eseguiti fino a quando i fondi a disposizione non sono terminati. Infatti, poiche' alcuni condomini non hanno provveduto a pagare le rispettive quote, i fondi a disposizione non hanno consentito di portare a termine i lavori. In conclusione, io ho pagato la mia quota, che e' stata spesa, ma il lavoro, di fatto, non e' stato eseguito. D'altra parte, abitando all'ultimo piano, ho la necessita' che l'autoclave venga ripristinata al piu' presto.
C'e' un modo di pretendere che il lavoro venga portato a compimento? In caso negativo, posso in qualche modo ottenere la restituzione della quota da me versata, visto che il lavoro, di fatto, non e' stato portato a termine e pertanto dal mio punto di vista risulta non eseguito?
Grazie

Risposta ADUC
l'amministratore dovra' agire -con decreto ingiuntivo- sui condomini inadempienti. Nel frattempo, gli altri disponibili dovrebbero stanziare le ulteriori somme per le quali riceveranno rimborso una volta terminato l'iter esecutivo. E' l'amministratore che deve provvedere in tal senso; se non lo fa e' inadempiente.
Cio' che puo' fare e' inviare una raccomandata A/R all'amministratore e p.c. a tutti i condomini, dettando un termine di 15 gg entro cui confermarle la ripresa dei lavori, l'emissione dei decreti ingiuntivi contro gli inadempienti e la richiesta di anticipo agli altri ove ritenuta necessaria -se non fosse possibile attendere l'esito dei decreti ingiuntivi: 40 gg se tutto andasse bene- avvisando che in difetto adira' le vie legali per ottenere il rispetto della delibera.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →