Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

21 novembre 2002
Domanda 21 novembre 2002
Cara Aduc, scrivo per avere un consiglio relativamente ad una disavventura che mi e' capitata: La scorsa domenica ho acquistato alcuni moduli libreria presso il magazzino Ikea, di Milano Carugate. In teoria volevo acquistare due moduli da due ante e un modulo ad anta singola. In pratica, una volta arrivato a casa, aprendo le confezioni mi sono accorto che mancavano due meta' dei moduli da due ante, che, ho scoperto in seguito, vengono confezionati in due distinti pacchi ma che non mi sono stati consegnati al momento del ritiro.
Faccio presente che questi mobili vengono consegnati direttamente dai magazzinieri e che, per la loro lunghezza (piu' di 2 metri) mi ero dovuto procurare un mezzo di trasporto adatto che ora non ho piu' a disposizione.
Inoltre non e' stato per me possibile capire subito il problema solo osservando le scatole perche' i singoli pacchi contenenti meta' mobile riportavano l'immagine dell'intero mobile.
Accortomi dell'errore il giorno stesso ho cercato di contattare immediatamente il magazzino ma, essendo domenica, tramite il servizio clienti (peraltro a pagamento, si tratta di un 199..) non era possibile parlare con degli operatori ma solo ascoltare una registrazione. Il giorno seguente, sono riuscito a parlare con il call center e un operatrice mi ha detto che avrebbero "indagato" e mi avrebbero fatto sapere. Ho in seguito trovato un messaggio sulla segreteria telefonica dove mi veniva detto che i mezzi mobili mancanti erano "pronti per il ritiro" a Carugate.
Avevo gia' fatto presente che, visto che l'errore non era mio, mi aspettavo che i mobili mi venissero consegnati direttamente (anche perche' data la lunghezza non mi ci stanno in macchina), visto invece il messaggio ho tentato di contattare Carugate ma non e' stato possibile, le operatrici del "servizio clienti" si sono rifiutate di inoltrare la telefonata.
Il giorno dopo ho tentato telefonando direttamente a Ikea S. p. A. (alle 10.00) dove mi hanno promesso che sarei stato contattato, cosa che non e' accaduta. Alla sera (17.30) non ricevendo notizie ho ritelefonato alla S. p. A ma l'operatore mi ha detto che non passavano la comunicazione (cosa che invece al mattino avevano fatto).
Quindi mi trovo ad aver pagato mobili che mi sono stati forniti solo in parte, il che mi ha causato un danno, senza che, da parte di chi ha commesso un simile errore, sia stata mostrata alcuna disponibilita' nei miei confronti, il che non mi pare cosa accettabile.
A questo punto, delusissimo per il trattamento ricevuto, e dopo che sono gia' passati tre giorni in cui non ho potuto montare i mobili, avrei intenzione di inviare una raccomandata A/R esigendo la consegna dei mobili, regolarmente pagati, che Ikea indebitamente ha omesso di consegnarmi e che non intendo ritirare personalmente visto che l'errore non e' stato mio.
Mi chiedo inoltre se sia possibile chiedere dei danni per il trattamento, che alla faccia della "customer satisfaction" sembra piu' essere improntata al "ministero anni '50". Saro' grato per ogni suggerimento che vorrete darmi.




Risposta ADUC
le consigliamo di inviare una raccomandata A/R di messa in mora, dettando un termine di 15 gg entro cui provvedere alla consegna di quanto dovutole, con l'avviso che in difetto adira' le vie legali. In seguito, potra' rivolgersi al giudice di pace -inizialmente in conciliazione.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →