Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

17 ottobre 2002
Domanda 17 ottobre 2002

Sono un cittadino del Comune di Olevano Romano (RM), da qualche anno mi sono trasferito in campagna con la mia famiglia.
Poiche' la zona non e' raggiunta da gasdotto ho dovuto stipulare un contratto con una ditta privata per la fornitura del gas necessario per il riscaldamento e per uso domestico.
Sul contratto stipulato, che prevede la fornitura di un serbatoio in comodato gratuito in cambio della fornitura del gas, non e' stato riportato il prezzo al litro del gas in quanto, a detta della ditta fornitrice, "il prezzo puo' variare con il variare del nostro listino".
Dopo varie insistenze sono riuscito a farmi dire (verbalmente) un prezzo base al litro che era pari a £.1200.
Successivamente ad ogni rifornimento il prezzo puntualmente aumentava fino ad arrivare a 1600 £/litro nel periodo invernale per poi ritornare al prezzo verbalmente comunicatomi, mai al di sotto, nel periodo estivo: "il prezzo al litro varia come varia il prezzo della benzina" mi veniva detto, ma per il rifornimento di benzina posso scegliere tra molteplici distributori o al limite posso scegliere anche di non utilizzare la macchina, mentre nel caso del gas sono costretto a rifornirmi e oltretutto solo da chi mi ha installato il serbatoio.
Ho provato a contattare altre ditte, ma le condizioni contrattuali sono sempre le stesse, in pratica mi ritrovo a dover pagare per forza il prezzo stabilito al momento della fornitura, momento in cui sono costretto a pagare se non voglio soffrire il freddo e mangiare crudo.
Alla luce di quanto sopra vorrei chiedere se e' possibile sapere se c'e' qualche legge o disposizione che regola il prezzo del gas o quanto meno un prezzo minimo o massimo su cui fare riferimento, tutto cio' solo per tutelare i miei interessi ed essere sicuro di pagare il giusto prezzo ma soprattutto, come per tutti i beni di consumo, avere la possibilita' di sapere quanto pagare prima della fornitura, qualsiasi sia il prezzo.
Vorrei sapere inoltre se, per legge, posso stipulare un contratto con inserito un prezzo che rimanga fisso fino alla scadenza del contratto stesso.
Cordiali Saluti




Risposta ADUC
e' vero che il prezzo varia da listino: quello che puo' fare e' chiedere che le venga di volta in volta comunicato. Puo' verificare pero' -contattando il Garante per l'Energia ed il Gas- che gli importi rientrino entro i limiti prefissati (ci sono dei riferimenti, ma non sono fissi). L'indirizzo e' P.za Cavour 5, 20121 Mi.
Puo' anche accordarsi per un prezzo fisso, il problema e' trovare un gestore a cio' disponibile.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →