Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
15 ottobre 2002
Vi invio una copia della mia lettera alla telecom, cosa mi consigliate?
grazie.
Spettabile Telecom Italia S. p. A., Con la presente intendo comunicarvi dell'errore da voi commesso nell'ultima bolletta inviatami, per il 5° bimestre 2002.
Avendo aderito mesi or sono alla prova del servizio " broad band box ", sono stato da voi contattato, nel mese di giugno, per sapere se fossi interessato a continuare ad usufruire di questo servizio, a consenso dato mi sono visto poi addebitare in bolletta costi esorbitanti di connessione.
Questo perche', i vostri operatori, senza nessuna autorizzazione da parte mia, hanno modificato il tipo di servizio offerto e di conseguenza le tariffe, rendendolo " alice 20 ore " con connessione a pagamento, servizio al quale non ho mai voluto aderire.
Di conseguenza nella bolletta da voi inviatami (vedi allegato), risulta che la connessione mi sia costata euro 255.9189 invece del canone fisso previsto dal servizio "B. B. B".
Nessuno mi ha chiesto l'autorizzazione per un servizio che per quanto riguarda le mie esigenze e' totalmente inadatto, ne a me risulta di aver firmato alcun tipo di contratto che mi abbia impegnato ad usufruire del servizio suddetto.
Vi invito quindi a rivedere la bolletta ed a modificarla come dovuto, visto che il servizio da me richiesto prevede un canone mensile fisso e una connessione libera da limiti di qualsiasi sorta.
Vi rendo noto inoltre che a seguito di mie proteste telefoniche i vostri operatori mi hanno cambiato il tipo di servizio in "alice flat ", il quale pero' prevede, almeno dalla corrispondenza da voi inviatami, un costo d'attivazione di euro 154, 80 e una sottoscrizione minima di un anno, art. 20 del contratto "alice flat", clausola da considerarsi vessatoria e che invece viene posta in fondo.
Intendo quindi recedere dal contratto "alice flat", anche se di contratto non si puo' parlare visto che le condizioni mi sono state inviate a seguito dell'attivazione del servizio e sono state da me ricevute al termine del periodo di scadenza di dieci giorni, da voi gentilmente offerto, per i consumatori che aderiscono per via telefonica.
Prendo nota inoltre di come nella proposta "B. B. B", fosse a carico vostro il recupero del modem e dei filtri ADSL, e sia invece ora a carico del cliente la riconsegna di detto materiale e mi chiedo come sia possibile che le condizioni contrattuali siano cambiate a favore di Telecom Italia senza un esplicito consenso da parte mia.
Intendo inoltre recedere da lla fornitura della linea telefonica fissa.
Non intendo ne' pagare l'attivazione di un servizio di cui gia' usufruisco, ne' impegnarmi per un anno.
Vi invito quindi a correggere le bollette e ad inviarmi i la documentazione per entrambi i recessi.
Risposta ADUC
piu' che altro (visto che il bbb e' stato sostituito da Alice) occorrerebbe evidenziare come sia contestabile il tipo di opzione prescelta (peggiorativa rispetto a quella originaria). Ad ogni modo, la sostanza della questione e' corretta: quello che manca e' la specifica di un termine entro cui provvedere a quanto richiesto -con l'avviso che in difetto adira' le vie legali (rivolgendosi al giudice di pace).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti