Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
7 ottobre 2002
Buongiorno mi chiamo Vittorio, sono un docente precario di Conservatorio.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una situazione che non saprei definire correttamente, ma che mi sembra quantomeno anomala.
Dipendendo direttamente dal ministero dell'Universita' le nostre graduatorie sono nazionali e ci impongono frequenti spostamenti di cattedra su tutto il territorio italiano senza alcun rimborso spesa. Abitando in provincia di Pavia e dovendo fare una supplenza a Cagliari si verifica questo: - attualmente una sola compagnia aerea fornisce la tratta Milano-Cagliari, la Air One. Quindi nessuna concorrenza e liberta' di stabilire i prezzi.
- In questa tratta vi sono agevolazioni per i residenti in Sardegna e por coloro i quali sono nati in questa regione ad un prezzo di 43, 00 Euro (sola andata). Gli altri italiani hanno un'unica tariffa intera di 111, 00 Euro (sempre sola andata) senza possibilita' di scelta!
- Ho sottolineato "unica tariffa" perche' in altre tratte la Air One propone diverse tariffe, ad esempio la tratta Milano-Roma, oltre alla tariffa intera di 160 Euro, offre altre 4 tariffe a scalare sino alla Economy Andata e Ritorno da acquistarsi 14 gg. prima della partenza a 130 Euro (due viaggi ad un prezzo inferiore di una sola tariffa intera) (e' possibile verificare il tutto all'interno del sito www. air-one. it) Premesso che non ho alcun pregiudizio nei confronti di altri miei connazionali che hanno origini regionali diverse dalla mia, non trovo corretto che eventuali politiche di agevolazioni sui prezzi riguardanti una cerchia di italiani debbano ricadere in uno svantaggio sulla rimanente parte dei cittadini. Penso invece che gli svantaggi economici che la compagnia aerea subisce da queste agevolazioni debbano essere coperte in qualche modo dalla regione Sardegna oppure dal Ministero dei trasporti. In alternativa impedire che su tratte cosi' importanti si possano organizzare situazioni di cartello fra le varie compagnie aeree.
Non so se questa mie perplessita' possano interessarvi, rimango in attesa di vostri riscontri.
Nel ringraziarvi per l'attenzione, vi porgo i miei cordiali saluti.
P. S.
Naturalmente viaggiando molto mi adopero per guadagnare punti nei programmi premio delle compagnie per un viaggio premio (nazionale) ogni 35 viaggi pagati circa. A corollario di questo vorrei sottolineare come i nostri parlamentari, fra i vari privilegi, hanno la possibilita', durante il loro mandato, di viaggiare gratis non solo sulla tratta che potrebbe portarli in parlamento, ma su tutte le tratte italiane (e va bene!?!). Ma cio' che scandalizza e' che pur viaggiando gratis gli e' permesso di accumulare punti nel programma millemiglia di Alitalia, risultato: viaggi intercontinentali gratuiti per tutta la famiglia!
Risposta ADUC
ringraziamo per la segnalazione. Si consiglia di sottoporre la questione al Garante Antitrust, V. Liguria 26, 00187 Rm.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti