Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

24 gennaio 2002
Domanda 24 gennaio 2002
Tipo_form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gent. ADUC, affitto un alloggio in un condominio costituito soltanto dall'alloggio da me affittato e da un altro alloggio, abitato da una persona che è anche proprietaria del mio alloggio. Il mio padrone di casa ha sostituito la caldaia per il riscaldamento, che è comune ai due alloggi. A carico di chi sono le spese per la sostituzione della caldaia? Deve pagare solo il proprietario? Avrei anche un secondo quesito: dopo essere stato fermato e multato dalla polizia perchè in auto avevo la fotocopia e non l'originale del libretto di circolazione, mi sono chiesto se la fotocopia non ha valore legale; potreste gentilmente dirmi quale legge in Italia dispone che la fotocopia NON abbia valore legale (potete darmi gli estremi della legge)?
Grazie molte

Risposta ADUC
La sostituzione della caldaia e' di competenza del proprietario: puo' prendere visione della seguente scheda: Casa in affitto - Le spese dell'inquilino e del proprietario
Per cio' che concerne il secondo caso, pone male la domanda. Poiche' la fotocopia NON e' un documento, occorrerebbe eventualmente una norma che la legittimi, ma non c'e' bisogno che una legge specifichi che non debba ritenersi valida.
Difatti, si discute sulla validita' o meno di fotocopie che siano autenticate: la giurisprudenza non e' concorde, ad ogni modo si ritiene -in linea di massima- che una fotocopia autenticata sia legittimata a sostituire l'atto. Una copia normale, decisamente no.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →