Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 maggio 2001
Domanda 27 maggio 2001
Ho ricevuto a casa la notifica di una multa fatta dai Vigili urbani nella quale diceva che sostavo nell'intersezione di una strada. Non ricordo di essere mai stato ne' in quella strada ne' di aver visto nel parabrezza alcuna multa.
Cosa devo fare? Grazie.

Risposta ADUC
Deve dimostrare che la sua auto in tale data ed a tale ora si trovava altrove: vanno bene anche dei testimoni. In caso contrario, non ha modo di contestare legittimamente la multa (anche se potrebbe presentare denuncia ai carabinieri se sospetta che si tratti di una targa clonata).
Il ricorso deve essere presentato dalla persona che ha utilizzato il mezzo, sia esso proprietario od utilizzatore, esibendone l'atto dimostrativo; lo stesso ricorso e' pero' nullo se il ricorrente non si presentasse all'udienza. In caso di rigetto le spese sono comprese tra le zero e le 200.000 lire, e decise dal giudice.
Ha 30gg. dalla notifica per ricorrere davanti al giudice di pace del luogo in cui la violazione e' stata rilevata, chiedendo sospensione e annullamento della stessa.
Qui e' reperibile un modello di ricorso.
Si ricordi che occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove ha presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc.
Se non fosse nei termini per presentare il ricorso al giudice, dovra' tentarlo al Prefetto (entro 60gg.). Probabilmente il Prefetto lo rigettera', e a quel punto potra' -entro 30gg. dalla notifica- fare un nuovo ricorso al giudice di pace.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →