Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

19 marzo 2001
Domanda 19 marzo 2001
Subject: DIFESA CIVICA
Salve siamo della redazione di "La difesa civica on line" (http://www.comuni.it/intro/difesac.htm), un servizio del portale Comuni.it. Questo servizio e’ nato da un paio di mesi circa, e si occupa di diritti del cittadino, e della loro tutela soprattutto nei confronti della pubblica amministrazione. Il nostro scopo e’ di rendere nota a tutti la figura del difensore civico, sviluppare la cultura civica, e denunciare abusi e disfunzioni. Vi scriviamo perche’ e’ stato sottoposto alla nostra attenzione un caso che, se dovesse avere un riscontro, sarebbe non solo grave e scandaloso, ma anche intollerabile. In sintesi si tratterebbe di gravi violazioni avvenute in un Comune, ad opera di esponenti della pubblica amministrazione - tra i quali l'ex difensore civico -, davanti all'indifferenza dei cittadini e del difensore civico comunale in carica. Le accuse lanciate dal cittadino abitante in quel comune sono gravissime, e dal tenore delle righe scritte emerge una situazione che meriterebbe perlomeno di essere verificata. Alleghiamo alla presente un file contenente la corrispondenza intercorsa tra la nostra redazione e il cittadino che ha denunciato il caso (i dati sostituiti dai puntini sono tutti in nostro possesso, ma vengono omessi per ragioni di riservatezza), affinche’ possiate rendervi conto di cosa si tratta, e ci permettiamo di aggiungere il nostro pensiero, e cioe’ che solo una persona rimasta sola contro tutti ed esasperata puo’ raccontare cose simili assumendosene la responsabilita’ (le due lettere sono sottoscritte). Abbiamo deciso di inviare la presente a tutti coloro che riteniamo possano avere un interesse alla questione, cosi’ da renderla piu’ visibile possibile. Ci farebbe molto piacere ricevere consigli sul migliore approccio al caso, e condividerne la trattazione con chi fosse concretamente interessato.
PRIMA LETTERA GIUNTA IN REDAZIONE:
Anche nel mio comune e’ stato nominato dal consiglio comunale il difensore civico.
Il primo e’ presto diventato Vice - Sindaco.
Il secondo, nominato dopo che per mesi si e’ cercato un candidato per la carica (ne’ maggioranza ne’ minoranza sapevano chi indicare), e’ un signore anziano del tutto disinteressato alla carica, per quanto onesto.
Non ha mai prodotto al consiglio alcuna relazione annuale sulla sua attivita’: e’ stato nominato perche’ il comune doveva avere il suo bravo difensore civico.
Cosi’ si poteva dirlo nelle conferenze, sui giornali, e, soprattutto, scriverlo alle autorita’ superiori che, a loro volta, vantano che una percentuale di comuni sono in cammino verso l'ammodernamento e la riforma.
Quante bugie! Abbiamo l'acqua inquinata da un decennio, l'amministrazione non applicata le direttive del Cipe, ha inviato avvisi di liquidazione ICI in violazione della L.342/2000... Ma chi l'ha visto il Difensore Civico?
RISPOSTA DELLA REDAZIONE DELLA DIFESA CIVICA ON LINE:
Grazie per la sua preziosa testimonianza, e’ molto interessante.
Purtroppo la situazione da lei descritta non e’ l'unica, ma e’ sicuramente vergognosa e sarebbe d'uopo un intervento. Sarei curioso di sapere qual'e’ il suo comune, ed interessato ad approfondire la questione.
Mi piacerebbe anche, con la sua autorizzazione ed omettendo di indicare i suoi dati personali, pubblicare la sua e-mail nel forum della difesa civica, in modo da far nascere un dibattito pubblico aperto a tutti.
Tra i nostri obietivi c'e’ anche quello di far venire alla luce del sole e denunciare pubblicamente situazioni come quella che si e’ verificata nel suo comune.
Non e’ cosa facile muoversi in queste situazioni, perche’ ci si trova innanzi ad un atteggiamento ostruzionistico da parte dei politici e dei burocrati, ma non si puo’ restare inerti, e per questo motivo mi farebbe cosa assai gradita se volesse comunicarmi il nome del suo comune, ed eventualmente fornirmi altre ed eventuali informazioni.
Cordiali saluti
SECONDA LETTERA:
Il mio comune e’. ....... Il primo difensore civico (oggi Vice - Sindaco e Assessore) e’ stato l'avv. in pensione. ............. E' noto per l'impegno che mette nel leggersi il giornale nei due giorni che e’ presente in comune (lunedi’ e mercoledi’). Mio suocero il 29 settembre 1999 ha presentato una segnalazione al comune perche’ il detto ex difensore civico ha recintato un vallone demaniale, ma nonostante la circostanza sia stata verificata, accertata e verbalizzata da tecnici del comune (presenti i carabinieri) che hanno ritenuto necessaria la rimozione delle opere eseguite, il vallone e’ ancora "prigioniero" della recinzione fatta apporre dal detto.
Il difensore civico attuale e’ il sig.............., che dovrebbe ricevere il pubblico il mercoledi’ di ogni settimana.
Il caso puo’ essere portato a conoscenza di tutti e discusso nel forum: puo’ naturalmente essere riscontrato sul campo e, certamente, un interessamento in questo senso potrebbe mettere in movimento la problematica. Le rispondera’ la Sindachessa, che, con voce suadente, dira’ che sono solo "facili speculazioni": cosi’ ha scritto in una proposta di "convalida" di due delibere di giunta con le quali si prendeva atto di quanto da me lamentato.
Avevo scoperto che con la delibera di G.M. n.. ..... del. ..... avevano affidato un incarico di consulenza fiscale alla figlia della ragioniera del comune: la delibera era stata adottata il. ........, ma la proposta ed i pareri, sulla stessa resi, portavano tutti concordamente la data del giorno successivo.
In altra delibera di giunta (la n.. .. del. .....) di analogo tenore la stessa ragioniera aveva violato l'art. 6 del codice di comportamento dei pubblici dipendenti rendendo i pareri di regolarita’ tecnica e di regolarita’ contabile su una proposta che affidava, anche allora, incarico di consulenza alla propria figlia espressamente citata in proposta.
Con la delibera di "convalida" ritirano i pareri all'epoca resi e li sostituiscono, oggi per allora, con quelli della segretaria comunale. Giustificano la divergenza di data per l'altra delibera (dove il responsabile dell'area amministrativa si era sostituito al responsabile dell'area finanziaria nel rendere il parere di regolarita’ tecnica) con il mero errore materiale. Ma la segretaria, il Sindaco e l'Assessore che hanno firmato la delibera (gente tutta laureata) quando ha firmato la delibera ha letto quello che firmava?
Questi fatti sono stati portati all'attenzione della magistratura e dell'assessorato regionale enti locali, che ha disposto ispezione.
Telefono del comune di. .... e’. .............
Accanto al problema del Difensore civico fantasma, c'e’ certamente da registrare l'assoluta indifferenza della gente, qui abituata ancora a confondere i diritti con i favori: si bofonchia, ma nessuno si aspetta niente di piu’ dal difensore civico.
Forse trovero’ anche il coraggio di raccontarvi le angherie che subisce mio marito da quando mi sono permessa di richiedere al Prefetto la destituzione del Sindaco per decennale inerzia nella ricerca e rimozione delle cause di inquinamento dell'acqua erogata dall'acquedotto comunale. Anche lui si e’ rivolto al Capitano dei carabinieri, e dopo qualche mese, avendo anche rifiutato di istruire e trattare ricorsi in materia di tributi non avendone la competenza (che e’ dell'ufficio tributi) ed essendo relativi a lui medesimo, ai suoi genitori, ad un suo zio, ai suoi suoceri, ai cognati, e’ stato rimosso da responsabile dell'URP e trasferito in locali all'epoca inidonei (sanzionati dall'ASL. ....) ed oggetto di lavori per circa tre mesi a partire dallo stesso giorno in cui lui veniva li’ trasferito. E' finito in terapia presso il dipartimento di igiene mentale di. ......per sindrome ansiosa depressiva reattiva. Oggi cercano di non dargli le carte perche’ prima o poi possano dichiarare che e’ improduttivo e tentare di licenziarlo.
Anche lui ha scritto al difensore civico, pur conoscendo come vanno le cose, ma tanto per lasciare una documentazione storica dei fatti. Dopo circa un anno non ha mai ricevuto una riga di risposta.
Chiedetemi tutta la documentazione ritenuta opportuna e cerchero’ di acquisirla: anche se avere le copie dei provvedimenti amministrativi non e’ certo cosa semplice.

Risposta ADUC
Il nostro consiglio sarebbe di chiedere l'intervento del Difensore Civico Regionale e di vedere che cosa succede. Sicuramente, potrebbero essere utili le risposte che il Comune dara' a questo supervisore "superiore": non e' detto che cosi' la questione non assuma nuove connotazioni.
Vi ringraziamo ad ogni modo per la segnalazione: come tipo di intervento e' piu' adatto alla citata redazione di Raitre, comunque valuteremo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →