Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 gennaio 2007
Domanda 25 gennaio 2007
A marzo-aprile 2006, con le modalita' previste dalla legge, ho dato disdetta del contratto adsl "ALICE" a consumo x poter passare ad un altro gestore di servizio adsl internet. Da allora ho ricevuto la comunicazione per piu' volte e da piu' operatori (nello specifico Tele2 e Libero Infostrada) della impossibilita' x loro di fornirmi i servizi richiesti, non x causa loro ma x il fatto che il servizio adsl risultava ancora in atto da parte di Alice Telecom. Dopo 8 mesi e molte richieste di chiarimenti da parte mia agli operatori del 187, mi sembra di aver capito che:
1) il contratto risulta effettivamente disdetto dal periodo sopra citato.
2) un non ben specificato problema di natura tecnica impedisce di liberare la linea adsl (la cosiddetta "portante") sul mio Nr. Telefonico. Nonostante un sollecito ed un reclamo propostomi e inoltrati all'azienda Telecom x via telematica da altrettanti operatori del 187 al fine di venirmi incontro, non ho ricevuto nessun tipo di risposta o riscontro a questa situazione. Come devo agire per far si che Telecom si adoperi x risolvere questo problema che mi impedisce di usufruire di qualsiasi servizio adsl, anche di altri gestorioperatori? Posso agire legalmente contro Telecom Italia che di fatto mi ha impedito e mi impedisce di usufruire dei servizi adsl internet di altri gestorioperatori? Ringraziando porgo distinti saluti.
Gastone, da Mirandola/Modena

Risposta ADUC
E' necessario intimare al gestore che "non molla la presa" la liberazione immediata della linea entro e non oltre X giorni. Lo faccia con lettera di messa in mora: clicca qui In questa sede potra' anche chiedere un risarcimento del danno (disagi, spese, ecc.)
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →