Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 ottobre 2006
Domanda 25 ottobre 2006
Salve Volevo chiedervi un aiuto in merito ad un fornitore ADSL, ecco il problema in seguito: Precisamente sto riscontrando dei problemi tecnici/amministrativi in quanto l'operatore adsl sta creando ostruzionismi, praticamente Wooow. it per conto di ACTIVENETWORK, il 28 Giugno ha attivato una DSL dati con IP statico a banda garantita e per il primo mese tutto andava bene, con il conseguente pagamento del bollettino RID, il 20 Luglio l'operatore mi ha cambiato l'IP statico senza avvisarmi e da quel giorno l'adsl non funziona piu'.
Subito ho provveduto a contattare il centro d'assistenza tramite un numero a pagamento (1992409009) facendomi aprire un guasto perche' un loro tecnico aveva confermato dei problemi non causati da me o dai miei apparati, dopo 10 giorni l'assistenza tecnica ha chiuso il guasto nonostante l'adsl continuava a non funzionare, guasto che e' stato riaperto, dopo vari richiami tramite mail, fax e raccomandate per il mancato servizio fornito, avvisandoli del blocco del RID tuttora non ho avuto nessuna risposta. Questa storia sta continuando da 3 mesi, e loro non si sono mai degnati di contattarmi ne per il mancato pagamento ne per una risoluzione in comune.
Oltre alla scorrettezza di non prendere in considerazione il mio caso, hanno pure la briga di prendermi in giro al telefono quando li chiamo, essendo che risponde sempre la solita persona sia per l'amministrazione che per i problemi tecnici, oramai mi conoscono e si divertono a prendermi in giro con battute e fraseggi vari.
La situazione e' critica, hanno cambiato indirizzo IP senza avvisarmi, l'adsl andava malissimo sono stato una settimana ad avvisarli che volevo chiarimenti in merito altrimenti bloccavo il RID e non ho mai ricevuto una risposta, ho dovuto annullare il RID Bancario perche' non intendevo pagare un servizio non fornito e adesso mi ritrovo ad essere accusato di morosita' senza poter provare se il guasto e' stato riparato, anche perche' precedentemente un loro tecnico mi aveva confermato che il guasto non era stato riparato (tecnico che a parole del Call Center non lavora piu' per loro), e invece adesso il Call Center ribadisce che il guasto e' riparato da tempo e quindi loro sono in regola.
Leggendo il contratto che ho firmato con loro c'e' un articolo che dovrebbe risolvere il mio problema, che e' il seguente:.
Art.8 Modifiche al servizio Active Network S. r. l. potra', per comprovate esigenze tecniche o sopravvenute modifiche delle proprie condizioni contrattuali wholesale, variare le modalita' di erogazione e i compensi dovuti dall'utente finale.
In ogni caso l'utente, qualora manifestasse il diniego rispetto all'accettazione di tali modifiche, potra' risolvere immediatamente il contratto ed ottenere la ripetizione degli importi anticipati.
Praticamente da 20 Luglio io potevo tranquillamente negare l'accettazione del cambio indirizzo IP e del cambio rete che non andava bene, anche perche' io con la dsl ci lavoravo visto che c'era configurato un server di posta, richiesta effettuata ma non presa in considerazione.
Essendo che nella mia vita ho sempre pagato tutto e sono sempre stato considerato cliente alto valore (potete verificare contattando SKY, TIN. IT ect) e per un servizio e un assistenza non fornita, quindi un mancato rispetto degli oneri contrattuali vengo considerato moroso, sapete consigliarmi che via devo prendere per risolvere e velocizzare il tutto? Ho inviato un fax un mese fa all'agcom, ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta.
E' mai possibile che debbano comportarsi in questa maniera, ma il consumatore quando risulta tutelato?
In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l'attenzione.
Gabriele, da Palermo

Risposta ADUC
Invii una raccomandata AR di messa in mora, nella quale contesta i disservizi e intima l'esatto adempimento del contratto entro un termine non inferiore a 15 giorni decorsi i quali il contratto si intendera' risolto di diritto per loro inadempimento: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →