Cara ADUC
Lettera del consumatore
Domanda
15 maggio 2006
Salve. Ho cercato ripetutamente di raggiungervi telefonicamente, ma non ci sono riuscito. Non disponendo di internet utilizzo la posta elettronica di mio nipote per chiederVi un consiglio. Ho ricevuto una multa per attraversamento con semaforo rosso, che ho poi regolarmente pagato; purtroppo non ho riempito il modulo - consegnatomi dai vigili urbani - per l'indicazione dei dati necessari al decurtamento dei due punti previsti sulla patente. Convinto che fosse necessario soltanto nel caso in cui il conducente fosse persona diversa dall'intestatario dell'autovettura, ho ricevuto tuttavia un'ulteriore multa di euro 357. Allora Vi chiedo: mi conviene fare ricorso visto che, almeno nel mio caso, si tratta esclusivamente di una sbadataggine? Ringrazio per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti. Qualora fossero necessari dati piu' precisi sono a completa disposizione. Vi pregherei soltanto di rispondere quanto prima, onde evitare la scadenza dei termini previsti per l'eventual ricorso.
Quirino, da Roma
Quirino, da Roma
Risposta ADUC
Il verbale aggiuntivo, minino di 357 euro, e' la conseguenza della sentenza della Corte costituzionale del gennaio 2005 clicca qui L'unica e difficilissima possibilita' di annullamento prevede un iter "impossibile": ricorso davanti al giudice di pace con la richiesta di valutazione di costituzionalita' della norma. A decidere, pero', sarebbe la stessa Corte costituzionale che ha imposto la regola. Insomma, meglio lasciar perdere.
Ps. Le nostre linee non sono quelle dei gestori telefonici con tutte le varie opzioni e successiva caduta della comunicazione. Ci risulta strano che telefonando alla nostra sede "ripetutamente" non sia mai riuscito a raggiungerci clicca qui
Ps. Le nostre linee non sono quelle dei gestori telefonici con tutte le varie opzioni e successiva caduta della comunicazione. Ci risulta strano che telefonando alla nostra sede "ripetutamente" non sia mai riuscito a raggiungerci clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti