Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 luglio 2005
Domanda 4 luglio 2005
Cara Aduc, siamo un gruppo di proprietari di un vecchio cortile completamente ristruttarato.
In una porzione di terreno edificabile all'interno della cinta perimetrale e' tutt'ora in costruzione una mini palazzina di 8 mini-appartamenti. Durante le opere di costruzione, per il passaggio di mezzi d'opera, si sono verificati danni alla proprieta' comune. In specifico il cancello ad apertura elettrica e' stato ed e' tuttora usato senza l'utilizzo del telecomando e/o della chiave apposita, con il risultato che non si chiude piu' regolarmente e basta una piccola spinta per aprirlo.
Abbiamo piu' volte fatto richiesta al costruttore (sia per iscritto che verbalmente) di ripristinare l'uso effettivo del cancello. Ci siamo accordati che il cancello sarebbe stato sostituito a spese del costruttore, con l'inserimento dei citofoni per i nuovi proprietari, entro un breve periodo dalla prima richiesta (circa sei mesi fa).
Attualmente si sta verificando una strana condizione: a qualsiasi ora del giorno e della notte entrano persone a noi sconosciute per visionare gli appartamenti invenduti e/o per accedere a quelli gia' consegnati ma non ancora ultimati. Inoltre, persone a noi sconosciute, con intenzioni inidentificabili sia aggirano per il cortile.
In approssimarsi delle ferie estive non ci sentiamo piu' sicuri dell'inviolabilita' delle nostre proprieta'.
Poiche' nessun cartello di inizio-fine lavori con l'indicazione esatta del costruttore/proprietario/geometra ecc.. e' stato mai esposto e di conseguenza abbiamo potuto soltanto provare a mettere in mora verbalmente il costruttore da noi conosciuto sul luogo dei lavori. Possiamo procedere alla messa in mora (con raccomandata) del solo costruttore all'indirizzo a noi conosciuto?
Visto i risultati (nessuno) di incontri e telefonate che cosa possiamo fare per obbligarlo ad adempiere almeno parzialmente ai suoi obblighi di ripristino della cosa al suo stato iniziale?
Possiamo nel frattempo bloccare l'ingresso del cancello mettendo una catena e lucchetto con la consegna delle chiavi ai soli proprietari effettivi e conosciuti (escludendo quindi quelli della nuova palazzina)?
Quali altre azioni possiamo intraprendere per avere un risultato entro la fine del mese di luglio?
grazie e cordiali saluti.
Anna e Rosy, da Origgio

Risposta ADUC
Visto che fino ad oggi avete concesso l'accesso, sarebbe sconsigliabile un'azione di forza. Per cui consigliamo di procedere ad una messa in mora con tutti i crismi della legge:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →