Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Come si registra una locazione con la cedolare secca

30 giugno 2012
Domanda 30 giugno 2012
CARA ADUC,
vorrei sapere:
1)in una registrazione di un contratto di locazione APPENA stipulato (GIUGNO 2012) volendo immediatamente aderire alla cedolare secca, in sede di registrazione, il modello 69 da riempire in cosa differisce da un modello 69 per una registrazione ordinaria? devo scrivere dei dati differenti??
2) devo portare solo i 2 contratti + il mod 69? null'altro? niente marche da bollo o mod f23?? ho capito bene?
3) nel contratto posso scrivere che aderisco alla cedolare secca e che se dovessi rinunciarvi dovranno darmi l'adeguamento istat?
4) se il patto di cui al punto 3) fosse legittimo l'adeguamento istat partirebbe per la prima volta da quel momento o sarebbe retroattivo dalla stipula? nel senso che io rinuncio agli adeguamenti di 3 anni, ma se al quarto anno cambio idea e ripasso al sistema tradizionale comunque mi dovranno dare l'adequamento DEL quarto anno rivalutato AL quarto anno, come se non fosse stato fatto l'opzione? (rinunciando comunque alla rivalutazione dei primi 3 anni?)
5) se scrivo in contratto che parto DIRETTAMENTE con l'opzione della cedolare, da quanto ho capito devo comunque inviare la raccomandata?? ma che cretinata è questa????
aspetto una vostra risposta.....
Luigi, da Villaricca (NA)

Risposta ADUC
nella nostra scheda sull'argomento trova tutte le informazioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/registrazione+dei+contratti+locazione+cosa+fare_587.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →