Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Cambio di numero telefonico nel passaggio da Tiscali a Fastweb

7 gennaio 2009
Domanda 7 gennaio 2009
Il 30 Dicembre 2008 ho iniziato la procedura di abbonamento online con Fastweb per il servizio Internet + voce per professionisti. Premetto che avevo attentamente letto tutta la documentazione sul sito riguardante al procedura di disdetta al gestore precedente poiché io sono già abbonato a Tiscali sa per l'ADSL sia per il telefono. Tra la documentazione prontamente inviatami al fine di completare la procedura, ho notato una lettera di recesso precompilata con i miei dati e già indirizzata a Telecom. Questa lettera mi ha fatto sorgere dei sospetti che ho poi sottoposto al tecnico che, poche ore dopo la mia registrazione online, mi ha contattato per fissare un appuntamento per l'installazione della connessione nel mio ufficio. Il tecnico mi ha spiegato che essendo io un utente telefonico Tiscali avrei dovuto richiedere un nuovo numero telefonico perchè il passaggio con la number portability è possibile solo con Telecom. Ma nello stesso tempo non è stato capace di spiegarmi perchè. Lo stesso risultato ho avuto dal colloquio con il 192193. Ho poi visto in Internet il Vs. Comunicato Stampa "Telefonia: il passaggio diretto tra gestori 'alternativi' e' consentito dal 26 maggio. Ma rimane solo sulla carta". Oggi è il 4 Gennaio 2009, non si può fare nulla? Come posso far valer il mio diritto alla number portability? Preciso che il passaggio in questione riguarda il mio ufficio di consulente aziendale e che per me sarebbe un grosso inconveniente dover cambiare numero, rischiando di non essere più reperibile dai miei potenziali clienti.
Carlo, da Milano (MI)

Risposta ADUC
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione:
clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC Tlc - clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →