Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Arbitraggio obbligazioni

15 novembre 2011
Domanda 15 novembre 2011
Buongiorno
ho in portafoglio obbligazioni senior, a tasso fisso, scadenza 2015, di due importanti banche italiane (ISP e Unicredit).
Ho notato che da diversi giorni la loro quotazione è superiore dello 0,50/0,80% del BTP pari scadenza (e pari cedola).
Anche considerando che
- la cedola delle obbligazioni bancarie è annuale, quella dei BTP semestrale
- dall'1.1.2012 la cedola delle obbligazioni bancarie sarà tassata al 20% mentre quella dei BTP rimarrà tassata al 12,50%
avrei pensato -anche perchè usufruisco di commissioni di negoziazione molto ridotte- di procedere ad un arbitraggio.
E' una operazione ragionevole?
Mi chiedo: è verosimile che in uno scenario di generale insolvenza lo Stato Italiano non rimborsi integralmente le proprie emissioni ed una banca italiana riesca invece ad onorarle?
Grato per la risposta che vorrete darmi, saluto cordialmente.
Enzo, da Napoli

Risposta ADUC
l'operazione ci può stare ed ha un suo senso. Riguardo alla possibilità che lo Stato Italiano possa fallire mentre una banca no, tutto può succedere, ma nel caso delle banche italiane, hanno troppi titoli del debito pubblico in portafoglio per restare a galla in caso di default.
Ad ogni modo credo che se il governo tecnico che si insedierà riuscirà a lavorare e godrà di ampio appoggio in parlamento, questo scenario sarà molto meno probabile.
Ha risposto Roberto Cappiello
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →