Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Adeguamento garage legge antincendio

4 aprile 2011
Domanda 4 aprile 2011
Salve,
sono un vostro iscritto e vi scrivo perchè prossimamente il condominio dove abito, che risale a metà degli anni '60,dovrà adeguarsi alla normativa antincendio.
Le soluzioni su cui dovremo deliberare sono:
1) variare la destinazione d'uso di 6 dei 13 garage (tra cui il mio) trasformandoli in cantine (sembra che sotto i 9 garage, non occorra più adeguarsi alla legge suddetta);
2) tirare giù il muro di 4 dei garage (tra cui c'è anche il mio) in modo da allargare lo spazio di manovra che risulta essere al di sotto di quanto prevede la legge (3 metri).
Quale che sarà la scelta del condominio, vorrei che fosse messo a verbale che il condominio si dovrà far carico di qualsiasi spesa, di qualsiasi natura, prevista e non prevista, che debba essere sostenuta per fare l'adeguamento, senza lasciare da soli i proprietari dei garage interessati.
Tra le non previste, penso ad esempio al fatto che il cambiamento di destinazione d'uso potrebbe anche non essere poi approvato dal comune, per cui poi che potrebbe succedere ai garage interessati se fosse stato deliberato dal condominio quel tipo di soluzione?
Ecco vorrei che mi fosse suggerito esattamente cosa far mettere a verbale della prossima assemblea di condominio in modo da "assicurare" noi proprietari dei garage direttamente interessati.
Cordiali saluti.
Alessandro, da Prato

Risposta ADUC
sulla normativa antincendio legga:
http://www.condominioweb.com/condominio/articolo287.ashx
Tenga conto che, per quanto riguarda le spese per parti di proprietà esclusiva, salvo l'accordo tra tutti i condomini, esse devono essere sostenute solamente dal legittimo proprietario.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: https://www.aduc.it/info/gallucci.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →