truffa del catalogo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2024 0:00

Buongiorno,
a gennaio 2023 un venditore porta a porta dell'azienda Orchidea (Macris SRLS Circonvallazione Clodia - Roma) si è presentato presso la mia abitazione per propormi dei buoni sconto e la consegna di un catalogo facendomi firmare una foglio per l'accettazione di ricezione degli stessi consegnandomi una copia. Avevo ribadito che non mi interessava acquistare nulla ma il signore mi aveva detto che non avevo nessun obbligo.
Stupidamente ho archiviato il tutto in un cassetto (anche perché non ero interessata ad acquistare).
Ieri ho risposto per caso ad una telefonata di un numero sconosciuto ed a
chiamarmi era il famoso venditore che mi ha detto che è da un anno che cercano di mettersi in contatto con me ma che io non rispondo e che doveva parlami urgentemente.
E' venuto così a casa mia dicendomi che io avevo firmato un contratto e che lo dovevo rispettare altrimenti si Sarebbe rivolto ad un avvocato.
Io "doppiamente stupida" e per paura ho accettato di fare un acquisto per la "modica" cifra di 2200 € (articolo che costava meno in catalogo) + 90 € si spese di spedizione e garanzia.
Questa mattina mi hanno richiamato dicendo che domani passano a consegnarmi l'articolo; sono riuscita a far spostare la consegna di un giorno con la speranza di capire come posso procedere.
Avete un consiglio da darmi?
Ringraziando anticipatamente auguro una buona giornata.
Elena, dalla provincia di PN

Risposta:
lei è rimasta vittima della truffa del catalogo.
Purtroppo se la firma è stata apposta nel Gennaio 2023 è difficile poter ottenere l'accoglimento del suo recesso dal contratto ma provi.
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso
Le consigliamo, inoltre, di recarsi dai Carabinieri a denunciare l'accaduto così che possa rispondere alla prossima richiesta di consegna dei mobili che lei è vittima di una truffa, che si è rivolta ai carabinieri e che contatterà un legale per svincolarsi dal contratto