Tessere sconto truffa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 aprile 2011 0:00

il 24/02 si è presentato un promoter per offrirmi una tessara sconto su un catalogo che avrei ricevuto in pochi giorni che doveva comprendere di tutto (anche a livello di prezzi). dovevo garantire un acquisto in 5 anni, a detta del promoter su qualsiasi articolo indipendentemente dal prezzo. la promozione valeva su di un massimo di 2.400 euro in 5 anni. non abbiamo letto la proposta di acquisto fidandoci del promoter. il 13/04 è arrivato il secondo incaricato per portarci la tessera. le cose sono cambiate. dovevamo immediatamente acquistare un prodotto per un minimo di 2.400 € + iva da una lista molto ristretta di prodotti tutti costosissimi. viste le nostre rimostranze l'agente ha telefonato ad un superiore che ci ha "agevolato" permettendoci di acquistare un prodotto (materasso che a noi non serve ma era la cosa piu' economica) a € 1.300. abbiamo dovuto firmare un foglio denominato "riepilogo delle operazioni effettuate" con dettaglio del prodotto e modalita' di pagamento. so di essere caduta in una truffa consueta, ma posso fare ancora qualcosa. ho diritto al recesso visto che non ho visionato la merce? devo rivolgermi ai carabinieri o a chi? abbiamo provato a contattare telefonicamente i responsabili ma ci hanno detto che il contratto è vincolante e che per loro il foglio che vi allego era gia' un catalogo. resto in attesa di sollecita risposta. grazie
allego copie firmate
Adriana, da Illasi (VR)

Risposta:
Il decreto legislativo 206/2005 permette il diritto di recesso (art.64), senza penale entro 10 giorni, che decorrono dal momento della prima firma, oppure dal momento della consegna della merce.
Qui un po' di informazioni:
http://www.aduc.it/articolo/vendite+domicilio+tessere+sconto+fasulle+balle+dei_18042.php
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php