Reso di un acquisto on line
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 dicembre 2023 0:00

Gentilissime/i
Avrei bisogno della vostra consulenza in merito al reso di un acquisto on line.
Per fare un regalo di Natale, ho acquistato una scatola di prodotti alimentari (in calce il link al prodotto), ampiamente pubblicizzata proprio a tale scopo. All’interno della scatola è presente un fascicoletto di ricette, assolutamente essenziale in quanto sui prodotti non è riportata la loro modalità d’uso e di combinazione (e almeno un prodotto, l’arrowroot, non è di conoscenza o uso v comune).
Con grande sorpresa ho purtroppo scoperto che tale libretto è a tema San Valentino: allego le foto delle prime due pagine, dove è scritto espressamente “per questo San Valentino”, “festa degli innamorati”, “regalo di San Valentino”.
Ho quindi scritto per chiedere il reso, spiegando il motivo: trovo infatti completamente inopportuno fare a Natale un regalo che si direbbe pensato per San Valentino; così come sarebbe fuori luogo, nonché possibile origine di sgradevoli fraintendimenti, fare riferimenti a feste degli innamorati con la persona per cui il regalo è pensato. Insomma, se non mi fossi accorta dei contenuti del libretto, avrei fatto una pessima figura.
La risposta dell’azienda è stata che è mio diritto chiedere il reso, ma le spese di spedizione rimangono a mio carico in quanto non è vero che c’è un “tema San Valentino” e che vendono la box tutto l’anno. Nella stessa mail hanno poi chiesto “cosa ti fa pensare a San Valentino di preciso?”. Quando ho risposto allegando le stesse foto che allego qui, non si sono più fatti sentire, e nel frattempo sono scaduti i 14 giorni dalla data di acquisto, entro i quali si poteva effettuare il reso.
A margine rilevo inoltre che la scatola è minuscola rispetto a quanto viene mostrato in numerosi filmati su Instagram (allego uno screenshot di una storia visibile oggi) e in realtà ha dimensioni 19x24 (poco più di un libro tascabile).
Molte grazie.
Cordiali saluti.
Monica, dalla provincia di TS

Risposta:
non sappiamo giudicare la non conformita' del prodotto: nel caso di ricorso alla garazia legale non ci sarebbero limiti temporali per esigere il rimborso conseguente al reso. I 14 gg stabiliscono invece il periodo entro il quale si puo' esercitare il diritto di recesso per ripensamento dell'acquisto.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso