Rateazione di debito prescritto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 giugno 2009 0:00

E' stata presentata un'istanza di rateazione di somme iscritte a ruolo, poi accolta, tra cui vi era anche un debito certamente prescritto. Vi premetto che condizione necessaria per l'accoglimento dell'istanza era l'inserimento della cartella esattoriale relativa al debito prescritto ed avverso la quale era stata già presentata istanza di sgravio al Prefetto. Vorrei sapere se l'accoglimento dell'istanza di rateazione vale come pagamento del debito prescritto, che, pertanto, è irripetibile o il mio cliente può decurtare l'importo della cartella e fare opposizione ex art. 615 c.p.c.? Grazie
Giovanni, da Reggio Calabria (RC)

Risposta:
riteniamo che non sia possibile tale operazione. La prescrizione, eventualmente, va eccepita opponendosi alla cartella esattoriale. Se e' ancora nei termini per farlo, puo' tentare di far modificare la richiesta di rateizzazione, escludendo la cartella che si intende impugnare. Qui la nostra scheda sull'argomento:
clicca qui