Problemi con frigorifero da incasso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 novembre 2013 0:00

Buongiorno, ho acquistato un frigorifero da incasso, dato che non funziona ho chiamato immediatamente il venditore il quale mi ha risposto di rivolgermi al centro assistenza. Se volessi esercitare il diritto di recesso mandando raccomandata entro i 10 gg dall'acquisto, devo sostenerle io le spese di spedizione e disinstallazione dell'elettrodomestico? Grazie dell'attenzione.
Laura, da Castelseprio (VA)

Risposta:
il recesso sarebbe esercitabile solo se avesse acquistato il frigorifero come consumatore fuori dai locali commerciali del venditore (quindi a distanza, via internet, con contratto firmato a casa sua, etc.). In tal caso entro lo stesso termine di recesso dovrebbe restituire il bene a sue spese. Diversamente, e aggiungeremmo piu' appropriatamente (poiche' il bene non funziona), dovrebbe fruire della garanzia, o quella contrattuale (resa dai centri di assistenza) o quella legale che grava sul venditore, rivolgendo una contestazione direttamente a quest'ultimo. In queste schede un po' di informazioni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php