Polizza imposta dal concessionario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 aprile 2010 0:00

Ho deciso di scrivere alle associazioni dei consumatori per avere un chiarimento che può essere di interesse comune riguardo all'acquisto di un'auto fiat.
Ho acquistato un'auto che mi deve ancora arrivare e il venditore mi ha fatto come da promozione il tasso zero che fiat prevede in questo periodo.
Unitamente a questo però mi obbliga a fare una sorta di credito protetto che tutela sia me che la finanziaria nel caso in cui succeda qualche disgrazia.
Ho scritto alla finanziaria che tra l'altro ci legge in copia chiedendo lumi in merito e sopratutto se era obbligatorio.
La finanziari mi ha mandato le condizioni della polizza (che secondo me dovrebbe essere facoltativa) perché comunque non viene pubblicizzata in televisione quando vengono presentate le offerte a tasso zero.
Io ho letto la polizza allegata e a pagina 7 ho trovato il diritto di recesso che segue.
Mi potete dare lumi in merito se ho la possibilità  effettivamente di rinunciare e godere comunque del tasso zero per l'acquisto dell'auto?
Diritto di Recesso
L’Assicurato ovvero il Cliente persona giuridica qualora sia stata indicata una Persona Designata può recedere dall’assicurazione entro 30 giorni dal momento dalla sottoscrizione
della Dichiarazione di Adesione dandone comunicazione alla Società e al Contraente, indicando gli elementi identificativi della propria posizione assicurativa.
La comunicazione di recesso deve essere inviata:
- a CACI Life Ltd e CACI Non -Life Ltd (a seconda della copertura assicurativa cui l’Assicurato ha aderito) via fax al seguente numero: 0035 31 603 96 49;
- al Contraente mediante trasmissione a:
SAVA Customer Care
Corso Agnelli 200 – 10135 Torino
Tel. 011-0064276
E-mail to: [email protected]
Il recesso ha effetto a decorrere dal ricevimento della comunicazione da parte della Società.
In tal caso, l’Assicurato, per il tramite del Contraente, ha diritto alla restituzione dell’ammontare del Premio relativo alla copertura assicurativa che sia stato eventualmente già versato,
al netto delle imposte di legge.
Grazie e Distinti Saluti

Risposta:
spesso negli spot vengono annunciati costi nulli o minimi e poi obbligano in modo piu' o meno perentorio ad accettare contratti collaterali.
Fermo restando che lei puo' recedere (trattandosi di polizza vita)
possibilita' imposta dalla legge e ribadita dal contratto
http://sosonline.aduc.it/scheda/contratto+assicurazione+sulla+vita+capitalizzazione_2422.php
A questo punto tutto dipende da cio' e' scritto sugli altri contratti, di finanziamento e di acquisto veicolo.
Se sui contratti principali ci fosse scritta qualche clausola che eventualmente imponesse la copertura assicurativa sul finanziamento, sarebbe comunque contestabile, se non altro per i motivi che ha accennato lei:
... perché comunque non viene pubblicizzata in televisione quando vengono presentate le offerte a tasso zero ...
Denunci la condotta commerciale scorretta all'Antitrust (http://www.agcm.it) e poi agisca in modo da non accettare il 'ricatto'.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php