Multa in Ungheria
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 giugno 2014 0:00

Sono stato a Budapest nello scorso marzo con l'auto e, ingenuamente, non mi sono fermato in autostrada a pagare la "vignetta". Di conseguenza, dopo due mesi, mi sono arrivate due multe, tramite raccomandate della Società inglese Euro Parking Collection, cui era stato dato l'incarico di riscuotere la multa.
Forse mal consigliato, non ho pagato le due multe e così oggi me le hanno rinviate - sempre tramite raccomandata - triplicate, scrivendo che in caso di mancato pagamento sarebbe intervenuto l'ufficiale giudiziario.
Domanda: ci provano comunque oppure sono in grado di poter riscuotere per legge anche in Italia le multe o di farmi mandare a casa l'ufficiale giudiziario, con conseguenti futuri problemi, qualora io non paghi?
Grazie per il consiglio.
Giorgio, da Treviso (TV)

Risposta:
questa la situazione normativa:
http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+prese+all+estero+norme+comuni+europee_22105.php
Nel suo caso, quindi, non avendo pagato o contestato le multe al primo avviso, non univoca e da verificare caso per caso.
In linea di massima, se non ci sono contestazioni da presentare e l'infrazione e' stata commessa, consigliamo di pagare.