Modifiche Contrattuali Enel Energia Gas
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 aprile 2023 0:00

Sono Vs.cliente registrata e mi riprometto di diventare nuovamente vostra sostenitrice tra poco.Al momento ho alcuni problemi con Enel Energia in merito ai quali vorrei intanto ilvostro parere.
Nel settembre 2022 mi notificarono semplicemente via maila modifica contrattuale a partire dal primo Gennaio 2023, precisando che avrei pagato € 1,48/Smc perspesa gase € 9/mese per spesa fissa.
Alla miatelefonata per maggiori info, l'opertore mi informò che ogni modifica contarttuale era stata annullata fino al 30 Aprile 2023 causa decreto Aiuti Bis di Draghi. Quindi non avrebbero modificato nulla fino a tale data.
In effetti la prima fattura del 2023 Dic,22/Gennaio 23 rimase senza alcuna modifica.
Ora è arrivata la fattura trimestre Febbraio/Marzo con costo triplicato perspesa gas pari a € 1,52/Smc ca. e € 9/mese con evidente modifica anticipata rispetto al 30/04/23.
Inoltre, a conti fatti per tutte le voci della fattura, a totale complessivo di tutti i costi previsti ed indicati, in fondo alla fattura figura la voce RICALCOLI con un congruo altro importo per spesa gas/smc non si capisce riferito a cosa, precedente periodo?? cioè aumenti non operati per il mese di gennaio?
Di qui le mie domande seguenti:
- A prescindere da altre considerazioni che seguono, era corretta la notifica del 6 settembre 2022 inviata semplicemente via mail?
- Stante la decadenza della stessa come detto, non doveva essere riproposta una nuova notifica di aumento?
- E' corretto aver anticipato la modifica contrattuale a febbraio anzichè al 30 Aprile?
- Se fosse sempre valida la notifica del settembre 22 perchè fatturano la spesa gas a € 1,52 ca. anzichè a € 1,48 come annunciato?
Chiedo inoltre se una possibile contestazione via pec diretta al gestore può sospendere legittimamente il pagamento?
Infine cosa sapete dell'annunciato decreto ARERA per prezzi scontati gas a favore anche agli over 75 senza necessità di ISEE.
Grazie per l'interessamento che spero esaustivo e come detto diventerò di nuovo vostra sostenitrice, versamento a suo tempo sospeso perchè ebbi una cattiva impressione per un qualche problema risolto da altra associazione.
Maria

Risposta:
ci stanno provando. Il decreto aiuti che bloccava tutto fino al 30 aprile è valido per tutti i contratti in essere e i loro "recuperi" sono un modo goffo ed incivile di eludere le norme, magari fidando sulla sua distrazione o dimenticanza. Quindi, per le sue domande:
- la comunicazione di aumento del sett 2022 era illecita;
- non è lecita l'anticipazione degli aumenti da maggio a febbraio;
- cambiano i prezzi per confonderla.
Le agevolazioni tariffarie legate all'Isee vengono applicate in automatico sulle specifiche bollette.
A questo punto, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro
L'attivazione di questa contestazione non blocca in automatico le loro pretese, tranne accordi fra le parti. Per cui se pagasse per evitare tagli del servizio, specifichi le sue pretese in termini di rimborso di quanto pagato indebitamente.