testata ADUC
mancato rimborso bonus utenze 2022
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 novembre 2022 0:00
 
Buongiorno, sono un privato cittadino e ho fatto il certificato ISEE in un CAF a Udine con valore 10084€ rilasciato dall'INPS il 10.02.2022 ma a tutt'oggi 4 novembre 2022 non ho visto nelle bollette gas e luce nessun bonus di rimborso. A febbraio scorso non era ancora attivo l'attuale limite ISEE inalzato a 12000€. Ho contattato a settembre il mio fornitore ENEL ENERGIA dicendomi che a causa del gran numero di utenti aventi diritto al bonus da quest'anno questi rimborsi erano erogati in ritardo ma che prima o poi lo saranno in modo retroattivo quindi senza perdere i rimborsi dei mesi precedenti a cui avevo diritto. Comunque continuo a non vedere nessun bonus in tutte le utenze che pago regolarmente. Vorrei sapere cortesemente che posso fare e a chi mi devo rivolgere, se posso farlo con voi e quanto mi costa la richiesta da inoltrare eventualmente ad ARERA per il reclamo. Grazie e in attesa di risposta saluto cordialmente.
David, dalla provincia di UD

Risposta:
le proponiamo quanto pubblicato da ARERA in merito al riconoscimento del bonus energia, tramite rimborso in bolletta dietro presentazione ISEE.
A seguito di ulteriori e ingiustificati ritardi, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS