Infortunio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 settembre 2016 0:00

Buongiorno, la scrivo per chiederle se vi è possibilità di risarcimento circa un episodio che è capitato durante il mio matrimonio.
Nello specifico essendo genitori di due gemelli di 6 anni ci siamo affidati, tramite lo staff della villa dove si è svolta la cerimonia, all'animazione x bambini da loro imposta.
Durante la cerimonia, dopo solleciti fatti al direttore ed alla wedding presenti in sala circa la disattenzione dell'animazione nei confronti dei bimbi (2animatori per 10 bimbi...i miei di 6 anni erano i più piccoli di età), mi ritrovo mio figlio con un taglio profondo alla fronte.
Accompagnato in ospedale, mentre mia moglie sconvolta dell'episodio è rimasta insieme agli invitati in sala, gli hanno apposto 2 punti di sutura.
A fine serata abbiamo chiesto, e poi ribadito tramite mail, se era presente una copertura assicurativa. A tale domanda, a distanza di 15 giorni, non hanno ancora risposto.
Ora mi chiedo se oltre ad un eventuale risarcimento per danni fisici, è
possibile richiedere anche un risarcimento morale visto che hanno rovinato il giorno del mio matrimonio.
Ringrazio anticipatamente della disponibilità e cordialità.
Antonio, da San Marco Evangelista (CE)

Risposta:
nelle condizioni descritte, disattesa la sua richiesta informale, dovrebbe farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
allegando i reperti sanitari, le spese vive sostenute e chiedendo un risarcimento anche dei danni morali.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php