Energia elettrica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2012 0:00

Grato della Vs. risposta in merito all'attuale gestore che mi a fatturato un importo del vecchio, la risposta che mi è stata fornita è stata:
"Gentile cliente, in merito alla sua richiesta di chiarimenti per il corrispettivo di Morosità la informiamo che il processo e' regolamentato dall'autorità AEEG e coinvolge tutti i fornitori. Il corrispettivo di Morosità è un debito che segue il clt, presso qualunque fornitore, anche cambiandolo. Il debito viene comunicato dal precedente fornitore e saldato da Edison che poi richiede il pagamento al proprio cliente. Eventuali discrepanze riscontrate vanno regolarizzate con il gestore da cui si proviene, in quanto eventuali risoluzioni dei pagamenti relativi ai debiti con il precedente fornitore saranno comunicati ad Edison in tempi brevi in modo da poter provvedere al conguaglio dell'importo sulle fatture successive."
Come mi posso/devo comportare? Grato dell'attenzione datami, distinti saluti.
Franco, da Ariccia (RM)

Risposta:
non ci risulta che le cose stiano così: in caso di passaggio da un operatore all'altro, il vecchio dovra' inviare direttamente al cliente una bolletta di conguaglio basata sull'ultima lettura del contatore (comunicata dall'utente o dal nuovo venditore), ed il nuovo fornitore dovra' far partire le sue fatturazioni da quella stessa lettura. Non è previsto che questi saldi alcun debito del cliente, che altrimenti non sarebbero messi in grado di contestare fatture errate.
Inoltre non vediamo perchè debba stato coinvolta l'autorità garante (AEEG), a meno che non l'abbia contattata lei (cosa che forse sarebbe il caso di fare adesso: http://sosonline.aduc.it/scheda/gas+elettricita+reclami+al+garante_18810.php).
Legga qui per maggiori informazioni: http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+guida_14556.php