ditta che ostacola il diritto di recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 luglio 2014 0:00

Il 14.06.2014 effettuavo un ordine presso il negozio on-line “IUBAI STORE” acquistando un hard disk 2,5” e un cabinet destinato a contenerlo; i due oggetti venivano posti in vendita assieme, tipo “kit”, per un importo di euro 117,08+SP.
Il 20.06.14 ricevevo i prodotti e il giorno successivo provavo a inserire l’HD nel cabinet venduto in abbinamento ma mi accorgevo che l’HD era di misura superiore allo standard (spessore 1,5 cm anziché i normali 0,7) e comunque era impossibile alloggiarlo all'interno del cabinet.
Il 21.06.2014 ho inviato un messaggio al venditore rappresentando il problema.
Il 24.06.2014, non ricevendo risposta, ho inviato un messaggio di sollecito.
Il 24.06.2014 al fine di facilitare la soluzione del problema, inviavo un'altra mail proponendo la sostituzione dell'HD con uno di misura standard, alloggiabile nel cabinet, e il conguaglio della differenza.
Nei giorni successivi, non ricevendo risposta ho sollecitato tramite chat e l’addetto del servizio clienti mi diceva di pazientare.
Il 30.06.2014 inviavo una mail nella quale avvertivo che in mancanza di risposta avrei esercitato il diritto di recesso.
Il 03.07.2014 inviavo una mail al servizio clienti comunicando che esercitavo il diritto di recesso; anticipando la lettera raccomandata all’uopo scritta.
Il 04.07.2014 spedivo la raccomandata anzidetta che veniva ricevuta dalla IUBAI STORE l’8.07.2014.
Ho chiesto ripetutamente il numero di “DR” per poter restituire il prodotto (senza tale indicazione il venditore non riceve alcun plico), ma non mi è mai stato fornito.
Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta; i prodotti da me acquistati sono inutilizzati e inutilizzabili.
Come devo procedere?
Devo per forza iniziare una causa oppure sono costretto a subire e tenermi un prodotto non conforme a quello che dovrebbe essere?
Ho anche pensato di denunciare il venditore al garante per il commercio per attività ostacolante il diritto di recesso, è corretto?
Grazie in anticipo per la risposta.
Allego copia della raccomandata; sono in possesso di altro materiale documentale.
Mirko, da Arzignano (VC)

Risposta:
lei non aveva il diritto di esercitare il recesso, perche' erano trascorsi piu' di 10 giorni dall'acquisto. Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
Ma avrebbe diritto a sostituzione o resa dei soldi qualora il prodotto acquistato presenti un vizio di conformita'; e nella lettera che ci ha allegato lei fa presente che nulla indicava la difformita' delle misure rispetto a quelle standard. Per cui si puo' avvalere della garanzia del venditore sui vizi, per l'appunto, di conformita'. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Tutte le spese sono a carico del commerciante. In mancanza di disponibilita', si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper