Cucina Ikea
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2024 0:00

Buongiorno,
in passato ho chiesto il vostro aiuto e siete sempre stati competenti e disponibili, pertanto ho scelto di fare una donazione come sostenitrice.
Questa volta vi chiedo un aiuto con una cucina Ikea, acquistata nel 2011. Già a pochi anni dall'acquisto erano state sostituiti l'anta della lavastoviglie e un pannello che si era come screpolato.
Quest'anno ho fatto presente altre crepe sulle ante, ho inviato tutte le foto richieste e mi hanno risposto che, non avendo mai ricevuto altre segnalazioni simili, non consideravano i danni imputabili alla qualità del mobile ma alla manutenzione.La garanzia è di 25 anni e non sono d'accordo con quanto mi hanno risposto, non uso prodotti aggressivi per pulire, le crepe in questione sono in spigoli ed angoli dove non uso proprio nulla;ho altri mobili ikea in casa e so pulirli delicatamente. A presto, grazie.
Emma, dalla provincia di BO

Risposta:
la garanzia di cui lei parla è presumibilmente quella commerciale del produttore o una sua estensione di tipo assicurativo. In ogni caso la copertura dei danni è regolata da un contratto che lei puo' far valere, meglio col supporto di una perizia tecnico-professionale da proporre nelle sedi adibite alle controversie, conciliatorie e/o giudiziarie.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace