cruscotto fiat 500 rigonfio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 settembre 2017 0:00

Buongiorno. Ho da meno di un mese acquistato una fiat 500 usata del 2011. Mi sono accorta che presentava un rigonfiamento del cruscotto a livello dell'airbag, punto in cui la plastica si è anche spaccata. Facendo ricerche su internet ho potuto constatare che si tratta di un problema frequente, ed alcune persone hanno ottenuto la sostituzione del pezzo per cui ho inviato una mail alla fiat per chiedere informazioni su cosa fare. La fiat mi ha indirizzata verso un'officina che avrebbe dovuto fare una perizia, invece senza nemmeno visionare il danno mi ha premesso che la fiat mia avrebbe riconosciuto solo il 50% del pezzo e che avrei dovuto pagare di tasca mia il restante 50% e la manodopera (per un totale di 600 euro). é corretta questa politica di sostituzione? essendo un danno non dovuto all'uso del veicolo è giusto che mi venga riconosciuto solo il 50% mentre ad auto più recenti è stato riconosciuto almeno il 100% del pezzo? cosa posso fare per vedere riconosciuto il mio diritto alla sostituzione ? Grazie
Francesca, da Scilla

Risposta:
presumendo che quando lei, semplice consumatore, cita "fiat" intenda non gia' il produttore, bensi' il concessionario che le ha venduto l'auto, lei ha diritto al riconoscimento della garanzia legale di almeno un anno che obbliga il venditore alla sostituzione gratuita del componente guasto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php