compravendita auto da commerciante-vizio occulto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 gennaio 2024 0:00

salve ho acquistato un auto usata da un commerciante a Guidonia. come da annuncio pubblicitario sul web e in seguito a rassicurazioni del venditore sulla affidabilità della parte meccanica e motore, ho pagato il prezzo concordato e fatto il passaggio di proprietà. mi sono messo in marcia in autostrada per il rientro a casa in provincia di genova.
all altezza di montepulciano ho avuto una avaria al motore. ho dovuto chiedere assistenza carroattrezzi e lasciare la macchina presso la loro officina. sono dovuto rientrare col treno.
da una prima visione il danno è grave, minimo la testa è bruciata.
inoltre durante il viaggio ho scoperto altri difetti significativi.
avvisato il venditore dell'accaduto ha declinato ogni responsabilità in quanto usata.
come devo comportarmi e cosa posso fare per risolvere questa bruttissima situazione? posso far valere la garanzia per vizio occulto e la truffa per aver taciuto anche altri vizi riscontrati nel viaggio?
oltre ad aver sostenuto il disagio dell'accaduto e spese di viaggio, mi son reso conto di esser stato messo in una situazione di rischio e pericolo.
la vostra associazione può fare assistenza legale in questa casistica?
ho scritto mail e pec al venditore diversi giorni fa per cercare una mediazione, senza però avere risposta alcuna.
grazie
Giuseppe, dalla provincia di GE

Risposta:
in attesa di una tempestiva risposta del venditore, si procuri la documentazione giustificativa delle spese sostenute, come elencate nella sua lettera; le saranno indispensabili in caso di ricorso in giudizio per esigere il rispetto della garanzia legale (almeno di un anno, trattandosi di veicolo usato). In questo caso si faccia nuovamente valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, con i suddetti allegati
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera si commercio
giudice di pace
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale