Cartella per multa pagata in ritardo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 luglio 2009 0:00

Salve, tempo fà mi è stata recapitata una multa di ¤ 158,00 da autovelox che ho pagato, dopo un pò di tempo mi viene recapitato un altro verbale di ¤ 250,00 perchè non avevo comunicato i dati del conducente, dati non comunicati perche' io credevo che tali dati andavano comunicati solo in caso che il conducente fosse un altro, pagata anche quella, adesso mi arriva un terzo verbale di circa ¤ 160,00 perchè ho pagato la prima multa oltre i 60 gg.
La domanda è la seguente: essendo che solo dopo aver pagato la prime due multe ho saputo che erano stati fatti moti ricorsi per le multe dell'autovelox in questione e che dai ricorsi e emerso che tali multe non potevano essere emesse per non so' quale problema, (ne hanno parlato anche molti giornali locali) io posso con un ricorso non pagare questa multa? e comunque è legale chiedere altro denaro per un ritardo oltre i 60 gg? Se si in base a quale calcolo viene elevata la multa? Grazie anticipatamente.
Fabio, da Gallese (VT)

Risposta:
avendo pagato la multa originale (la prima), non potra' far ricorso avverso la stessa, pur se verificasse che ne esistono i presupposti (e cio' andrebbe comunque fatto, localmente). Per quanto riguarda il ritardato pagamento, esso per la legge equivale ad un mancato pagamento, quindi viene applicata la meta' del massimo della sanzione prevista per quell'infrazione (mentre con il verbale viene addebitata la sanzione minima) maggiorata di spese e sanzioni ulteriori. La differenza, rispetto ad un mancato pagamento, e' che viene ovviamente decurtata la somma pagata (in ritardo). Trova informazioni qui:
clicca qui