Arroganza GDF Suez ex Italcogim
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 ottobre 2012 0:00

Spett.le ADUC
in tempi come i nostri non si sa più da che parte parare.
Dobbiamo sottostare alle angherie e ai ricatti delle grosse holding senza avere, in mano, uno strumento immediato per controbattere se non a scapito della nostra personalità.
Avevo un contratto con la ex "Italcogim ora GDF Suez" per una opzione su misura.
Ho ricevuto, a fine di ogni anno, una fattura di conguaglio senza peraltro notare che era un conguaglio "stimato" nonostante le mie letture telefoniche.
Ricevo, dopo tre anni, una fattura a conguaglio effettivo calcolata sulla eccedenza e in un solo mese. Questo naturalmente, oltre a vedermi applicata la tariffa del momento, fa scattare naturalmente anche le fasce maggiori.
Contesto il conteggio ma loro si limitano sempre a ripetere che per loro sono regolari.
Esiste una legge o qualcosa che li autorizzi ad agire in questo modo? La mia proposta fu quella di spalmare le eccedenze nei tre anni presi in considerazione e da un conteggio sommario da me fatto su una loro fattura di 1868 € ne ho riscontrati 1200 € circa.
Posso fare ricorso al giudice di pace per far considerare lo spalmamento di detta somma anziché considerarla solo su di un mese?
Grazie per l'attenzione ed eventuale risposta
cordialmente
Antonio, da Sora (FR)

Risposta:
lei ha ragione. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui come presentare reclamo all'Aeeg se non provvedono entro 40 giorni dalla sua intimazione:
http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/schede/reclami.htm
Se neanche il reclamo funziona, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php