testata ADUC
ANNULLAMENTO VOLI COMPAGNIA VOLARE
Scarica e stampa il PDF
Documento 
23 novembre 2004 0:00
 
aggiornamento al 21 Novembre 2008


NOVITA'

- Una ulteriore complicazione (21 novembre 2008)
L'assorbimento nel gruppo Alitalia, e quindi il coinvolgimento nelle note vicende della disgraziata compagnia di bandiera, "complica ulteriormente la situazione". Queste le parole con cui il Commissario Straordinario di Volare Group Fabio Franchini sta rispondendo alle molte persone che sollecitano il rimborso. Che aggiunge: "Al presente la Procedura non puo' formulare previsione in ordine a quando sara' posta in grado di redigere un piano di riparto". Tradotto in italiano: per ora si applica la legge del menga, chi l'ha preso in ...(tasca) se lo tenga.


ALTRE NOTIZIE

- E' definitivo lo stato passivo
Si e' conclusa presso il Tribunale di Busto Arsizio la prima parte del procedimento che riguarda la compagnia aerea.
A questo link si trovano gli elenchi definitivi dei creditori ammessi al passivo delle societa' Volare Airlines S.p.A., Volare Group S.p.A., Air Europe S.p.A. ed MST S.p.A., tutte in Amministrazione Straordinaria:
clicca qui
I viaggiatori coinvolti che si trovano nell'elenco devono comunque attendere la fine del procedimento.
Ribadiamo il consiglio di rinnovare la raccomandata A/R di messa in mora, per lasciarsi aperto un altro canale per tentare il recupero:
clicca qui

- il risultato dell'udienza del 22 novembre 2005 presso il tribunale di Busto Arsizio. E' stato stabilito un differimento dell'udienza al 21.12.2005 per l'esame di ulteriori istanze. Pertanto e' ancora possibile provvedere all'iscrizione al passivo della societa'. A questo link del sito della societa' si trovano gli elenchi rettificati dei creditori ammessi o non ammessi al passivo e altre indicazioni pratiche, compresi nuovi numeri di telefono di riferimento:
clicca qui

- il risultato del'udienza del 20 settembre 2005 presso il tribunale di Busto Arsizio: chi e come e' stato ammesso all'iscrizione al passivo, controllare in tutti e tre gli elenchi:
clicca qui
clicca qui
clicca qui

Attenzione. Chi e' stato accettato con "riserva all'eventuale ammissione di altro passeggero", non deve preoccuparsi. Al tribunale questa riserva occorre perche' deve verificare che l'altro passeggero non abbia presentato una domanda ulteriore di iscrizione al passivo, duplicando in tal modo la richiesta di rimborso.


COMUNICATI STAMPA


- 11/09/2008: Gli inutili salvataggi di Volare e Alitalia: costi per i consumatori, benefici privati non sempre leciti
clicca qui

- 27/10/2007: Volareweb/Alitalia. Regalo dell'Antitrust al vettore che ha 'legalmente rubato soldi' ai viaggiatori lasciati a terra nel 2004
clicca qui

- 07/12/2006:Crack Volareweb: per i passeggeri rimasti a terra non ci sono soldi. Lo dice il Commissario straordinario. Sempre piu' urgente la class action
clicca qui

- 3 Novembre 2006: Alitalia. Il Tar boccia l'acquisto di Volare e il ministro Bianchi minimizza. Invece e' la conferma che non si risolvono le crisi aziendali con le carte false
clicca qui

- 1/04/2006: Alitalia vuole le rotte di Volare ad ogni costo e chiede la tutela del Governo. Attenzione a chi acquista biglietti di Volare....
clicca qui

- 25/01/2006: Alitalia compra Volare. Una operazione contro il mercato e contro i consumatori
clicca qui

- 24/09/2005: Compagnia aerea Volare. Iniziato il processo in Tribunale. "Cosa fare" per i possessori di biglietti non onorati
clicca qui

- 28/04/2005: Volareweb. Dopo gli avvisi di garanzia e' bene non farsi prendere da facili entusiasmi: per i passeggeri che vantano un credito la situazione e' sempre difficile
clicca qui

- 04/03/2005: Compagnia aerea Volare. Per i possessori dei biglietti: situazione, novita’ e consigli sul da fare:
clicca qui

- 25/02/2005: Volare Group. Ma nei piani del commissario straordinario esistono anche i rimborsi per chi aveva acquistato i biglietti? L'attesa dei 'Volare people'":
clicca qui

- 23/12/2004: Tariffe aeree. Come approfittare della vicenda di Volare Group facendo pagare i consumatori: +18,3% in un mese!!! Vu' cumpra' del trasporto aereo. E' necessario un intervento dell'Antitrust:
clicca qui

- 21/12/2004: Volare Group. Enac e tour operator stanno giocando sulle tasche dei consumatori. Appello a non farsi coinvolgere in improbabili voli. Appello al commissario straordinario a tenere in conto tutti i diritti e non ultimi quelli dei consumatori:
clicca qui

- 15/12/2004: Volare Group riprende a volare senza onorare gli impegni verso chi ha gia' comprato i biglietti? Come si sfilano i soldi dalle tasche dei consumatori....:
clicca qui

- 14/12/2004: Rimborso biglietti Volare Group. La compagnia non e' fallita, e in attesa delle indicazioni del commissario straordinario, le richieste di rimborso vanno indirizzate ad essa e non al tribunale: clicca qui
- 07/12/2004: Situazione Volaregroup dalla parte dei consumatori. In settemila hanno finora seguito le indicazioni dell’Aduc per piu’ di un milione e mezzo di euro di rimborsi. Istruzioni per l’uso:
clicca qui

- 24/11/2004: Rimborsi compagnia Volare. Sospesa la licenza, procedere con le richieste di rimborso, non sentire le cattive sirene e soprattutto cercarsi le alternative per le vacanze di Natale
clicca qui

- 22/11/2004: Rimborsi biglietti compagnia Volare. Come evitare di restare a terra per le feste di Natale:
clicca qui

- 20/11/2004: Annullamento voli Volare. Come rivalersi per rimborsi e danni:
clicca qui


DOMANDE - RISPOSTE - FORUM

- Hai una domanda specifica da fare? Scrivi all’Aduc

- Vuoi leggere le risposte gia’ date ad altri passeggeri? Leggi Cara Aduc

- Vuoi partecipare al forum in atto tra i vari passeggeri? Leggi Di’ la tua


MODULISTICA

- il facsimile del modulo da inviare per il rimborso del biglietto e per gli eventuali danni:
clicca qui

- il facsimile del modulo da inviare per il rimborso del biglietto SOLO PER CHI HA GIA' FATTO RICHIESTA DI RIMBORSO AL CALL CENTER DELLA VOLARE:
clicca qui

- modulo per l’iscrizione al passivo:
clicca qui
ISTRUZIONI PER COMPILAZIONE MODULO: clicca qui

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS