testata ADUC
INVESTIMENTI E NUOVA NORMATIVA MIFIS. MANTENERE L'ATTUALE LIVELLO DI PROTEZIONE GIURIDICA
Scarica e stampa il PDF
Modulo 
31 ottobre 2007 0:00
 

Con l'introduzione della nuova normativa sui servizi d'investimento (a seguito della direttiva comunitaria MIFID) e' stato graduato (discutibilmente) il livello di protezione degli investitori in base al tipo di servizio fornito. Se si tratta di consulenza finanziaria e di gestione di portafogli, la banca ha l'obbligo di verificare l'adeguatezza del servizio prestato al cliente (art. 39). Se invece prestano altri servizi d'investimento (negoziazione, collocamento di prodotti di risparmio gestito, ecc.) devono valutare solo l'"appropriatezza". Con questo termine si indica la valutazione che il cliente abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere i rischi connessi all'operazione che si sta valutando. Che poi la stessa sia adeguata o meno, non rileva per quanto riguarda l'appropriatezza. E' prevista anche una modalita', cosi' detta di "mera esecuzione degli ordini" che esime la banca da fare qualunque valutazione su adeguatezza/appropriatezza delle operazioni finanziarie effettuate.
E' prevedibile che le banche, per evitare i rischi giuridici, abusino di questa "scappatoia" facendo firmare sempre ai clienti che l'operazione avviene in modalita' di mera esecuzione di ordini.
Per evitare che la propria banca possa approfittare delle scappatoie previste dalle nuove norme, suggeriamo di inviare la raccomandata che segue e di archiviare una copia della lettera (con la prova della ricezione da parte della banca) nella documentazione relativa a i propri investimenti.

********


MODULO - FACSIMILE


Da inviare per raccomandata A/R oppure consegnare a mano, con firma per ricevuta, all'incaricato della banca che segue gli investimenti.

Spett.le .................(nome della Banca / SIM / intermediario finanziario)
Via, citta' ..........................

per conoscenza
- Aduc - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori
Via Cavour 68, 50129 Firenze (per posta ordinaria) (*)

(luogo e data) .......

Oggetto: valutazione di adeguatezza delle operazioni finanziarie

Spettabile,
a seguito dei cambiamenti regolamentari recentemente introdotti dalla Consob teniamo a puntualizzare quanto segue:

1. Fino ad oggi, tutte le operazioni finanziarie poste in essere attraverso di voi sono state eseguite a seguito della consulenza finanziaria ricevuta attraverso i vostri incaricati.
2. La nostra conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari non ci consente di valutare appieno l'appropriatezza degli stessi alla nostra tipologia d'investitori.
3. Intendiamo continuare anche in futuro ad avvalersi della vostra consulenza finanziaria (senza alcun aggravio di costi rispetto alle condizioni attuali) per la scelta delle operazioni finanziarie future.
4. Vi chiediamo, pertanto, valutare l'adeguatezza delle operazioni che faremo in futuro, perche' le stesse saranno inserite nell'ambio del servizio di consulenza finanziaria che avete sempre prestato fino ad oggi e del quale intendiamo continuare ad avvalerci.

Distinti saluti,

(firma)


(*) Non importa che inviate all'Aduc la copia conoscenza per raccomandata, e' sufficiente spedire la lettera per posta ordinaria. Molto gradito, invece, sarebbe un contributo inserito in busta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS