You&Eni Prepaid
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 settembre 2013 0:00

Buongiorno,
volevo porgervi una domanda che ritengo possa essere di pubblico interesse, mi riferisco in particola alla carta You&Eni Prepaid (http://www.youandeni.com/carte/servizi-speciali-prepaid-base), quando si va dal benzinaio questa viene proposta, almeno per quanto mi è successo, come una carta fedeltà che con la prima ricarica diviene anche una carta prepagata che quindi può essere usata per i pagamenti con i circuiti convenzionati per importi minori o uguali a quelli accreditati (ovvero io faccio una ricarica di un determinato importo che posso poi usare per i vari pagamenti).
Ero convinta che il vantaggio di usare una carta prepagata è che, non essendo collegata ad alcun conto corrente, l'importo massimo utilizzabile fosse quello residuo e quindi si fosse tutelati sotto quel punto di vista.
Quando mi hanno consegnato la carta non mi hanno dato alcun contratto, hanno voluto i miei documenti ed alcuni dati personali e poi, dopo averli digitati sul loro terminale, mi hanno dato una busta con la carta e fatto firmare per ricevuta accanto al numero identificativo della busta, il foglio di carta aveva 3-4 righe di testo sopra e poi un elenco di numeri (con i vari numeri identificati della busta) e a fianco lo spazio per la firma, oltre alla mia vi erano quindi prima diverse firme accanto al relativo riferimento poste una sotto l'altra.
Quindi non mi sono fatta problemi a firmare, ho pensato fosse una pura formalità per aver ricevuto la carta finché non ho letto, sulla lettera allegata all'interno della busta di consultare il sito you&eni e cartasì ed è su quest'ultimo sito che ho trovato una cosa che mi ha lasciata basita, infatti sul link http://www.cartasi.it/download/Regolamento_Richiesta_YouEni_prepaid_102012.pdf si può vedere il "REGOLAMENTO TITOLARI CARTE PREPAGATE CARTASI YOU&ENI PREPAID" qui mi ha particolar colpito l'Art. 7: "Disponibilità Massima della Carta, caricamento e disponibilità di spesa residua: Il Titolare è in ogni caso tenuto a rimborsare tutte le Operazioni di pagamento e le operazioni di prelievo di denaro contante effettuate, anche qualora dette operazioni siano state effettuate oltre i limiti dell’Importo Residuo."
Quindi quanto qui scritto su un documento di otto pagine contraddice quanto si legge sul questo link http://www.cartasi.it/gtwpages/common/index.jsp?id=XVpmtgcsme in cui si dichiara che "Le carte prepagate non si appoggiano a un conto corrente e la disponibilità di spesa è limitata all’importo precaricato: non corri alcun rischio di spendere più del dovuto", eppure poi viene dichiarato il contrario.
Ora io vorrei chiedervi, ma possono farlo? Vi ringrazio.
Cordialmente
Giulia, da Teramo (TE)

Risposta:
faccia una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper. Il garante potrà così indagare sulla questione e, se del caso, sanzionare il comportamento di Eni e/o CartaSi.