portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
cerca
Vodafone: proposte contrattuali non rispettate in fattura, penali di recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2008 0:00
 
sono titolare di una ditta individuale, la Vodafone, per fax mi ha proposto delle buone condizioni contrattuali ed io ho accettato, sempre tramite fax. Al ricevimento delle fatture, controllo le stesse e mi accorgo che le condizioni proposte non sono rispettate. Decido di passare ad altro operatore e mi addebitano 1500 euro per il recesso. vorrei sapere cosa posso fare. Posso non pagare le fatture perchè se avessero rispettato le condizioni contrattuali dovrei avere in fattura un importo più basso.
Sofia, da Bussana Di Sanremo (IM)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, in cui contesta l'inadempimento del contratto e chiede il risarcimento dei danni subiti, quantificandoli: clicca qui. La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida: clicca qui. Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore: clicca qui. In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
Consulenza
Ufficio reclami
LETTERE IN EVIDENZA
2 febbraio 2008 0:00
Telecom - consegna telefono dicendo che e' gratis, ma non lo e'
2 febbraio 2008 0:00
Disservizio Fastweb: 30 giorni per disattivare la linea
2 febbraio 2008 0:00
Disservizi periodici ADSL Tiscali
2 febbraio 2008 0:00
Telecom, copertura ADSL
2 febbraio 2008 0:00
Telecom bolletta gonfiata
2 febbraio 2008 0:00
Vodafone: proposte contrattuali non rispettate in fattura, penali di recesso
2 febbraio 2008 0:00
Telecom bollette gonfiate
2 febbraio 2008 0:00
Servizio sms a pagamento
2 febbraio 2008 0:00
Libero Adsl, disservizio continuo
2 febbraio 2008 0:00
Vodafone: contratto business poco chiaro
2 febbraio 2008 0:00
Domiciliazione bollette telefoniche su carta di credito
Donazioni
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori