Vodafone 5G Priority Access
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 novembre 2023 0:00

Buongiorno,
vorrei sapere se l'offerta di Vodafone "5G Priority Access" sia lecita o no. Secondo me non è corretto penalizzare alcuni utenti perché non pagano un sovrapprezzo. Da quando è entrata in vigore questa offerta, che io non ho sottoscritto, ho notato che ad esempio in metro o sul bus la mia connessione dati con SIM Vodafone è molto peggiorata e rallentata rispetto a prima, ma pago tuttora prezzo pieno per un servizio peggiore.
Grazie
Questo è quanto scritto da Vodafone come spiegazione dell'offerta:
5G Priority Access ti offre la potenza del 5G alla massima velocità e l’Accesso Prioritario alla Rete mobile 4G in caso di congestione di rete. Con 5G Priority Access hai tutta la potenza del 5G alla massima velocità di navigazione e l’Accesso Prioritario alla Rete mobile 4G in caso di congestione di rete. In caso di assenza di segnale 5G e di connessione dati alla rete 4G, con Accesso Prioritario, avrai una maggiore facilitazione nell’accesso ad internet in situazioni di alto traffico sulla rete 4G. Infatti è possibile che si verifichino casi di congestione della rete quando il carico delle risorse radio e degli elementi di rete è particolarmente elevato. Con l’Accesso Prioritario, sono, di norma, assicurate migliori prestazioni nell’ambito dell’accesso alle risorse radio condivise, attribuendo maggiore priorità al traffico dati effettuato sulla rete 4G. L’opzione è disponibile solo per un numero limitato di clienti e garantisce un accesso alle risorse capacitive condivise circa 4 volte maggiore rispetto agli utenti non provvisti.
Matteo, dalla provincia di EE

Risposta:
bisognerebbe verificare nello specifico se effettivamente la Compagnia è in grado di mantenere ciò che promette soprattutto se si tiene conto del fatto che la rete 5G non opera su tutto il territorio e che le ipotesi di congestione di rete sono veramente rarissime.
Il nostro consiglio è quello di segnalare questa offerta, e gli effetti negativi sui consumatori non aderenti, all'Antitrust