Violazione Cds l. 727/78
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2013 0:00

Buonasera, ho ricevuto oggi una multa da autovelox in autostrada di 527€, 6 punti dalla patente e sospensione della stessa. Vorrei sapere, ma la sospensione è certa? E' la prima volta che mi succede ed ho 57 anni, di questo non viene tenuto conto che fino ad ora non ho mai avuto multe di questo tipo? La multa è giusto che la paghi, ma la patente mi sembra esagerato, poi non viene specificato quanti giorni di sospensione, quanti saranno?? Cordiali saluti
aul, da Montespertoli (FI)

Risposta:
da quanto ci scrive, la disposizione del Codice della Strada applicata al suo caso sembrerebbe essere l'art. 142, comma 9: "Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi", oltre l'art.126 bis che prevede la decurtazione dei punti.
Il Prefetto potrà quindi comminare la sanzione accessoria della sospensione della patente per un periodo compreso fra 1 e 3 mesi.