Validita' ordine di acquisto auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Oggi ho ordinato un auto, firmando dal concessionario un ordine di acquisto e lasciando un anticipo (1000 euro), intendendo avvalermi degli ecoincentivi sulla rottamazione (auto gia' rottamata quest'anno) e sul GPL. Nella mia copia dell'ordine queste due voci compaiono come detrazioni di 3000 euro dal "prezzo finale", determinando per sottrazione il "saldo da versare". Sull'ordine compare anche consegna a 90 giorni.
Sono stata richiamata in serata dal concessionario che mi ha avvertito che in fase di inserimento dell'ordine ha verificato che la data di consegna é posticipata a min 120 giorni e potrebbe essere teoricamente posticipata ulteriormente oltre il 31 marzo 2010 per cui potrebbe decadere il diritto agli ecoincentivi.
Se cosi' fosse i 3000 euro sarebbero da aggiungere a mio onere alla cifra che compare alla voce "saldo da versare" definito nell'ordine, come sostiene il concessionario o sarebbe comunque il concessionario a doversene fare carico come sarei portata a credere.
L'ordine di acquisto, modello prestampato, compilato a mano dal concessionario, riporta la mia firma, ma non la firma del concessionario non essendo presente neanche uno spazio apposito per questo.
Che limiti di validità ha un tale ordine di acquisto?
GRAZIE
Lucia, da Cossato (BI)

Risposta:
vista la tempestivita' della comunicazione, non crediamo che possa imputare al concessionario la volonta' di non adempiere al contratto e quindi riversare su di lui gli oneri dello stesso. Per cui o accetta le condizioni coi rischi paventati o si fa ridare indietro la caparra e prova da qualche altra parte.