Truffa utenza elettricità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 dicembre 2023 0:00

Ho ricevuto chiamata da una che si spacciava per SEN ufficio amministrativo pratiche (dal num 3479363996), sapeva il mio nome e cognome, via e pod di cui mi ha chiesto conferma.
Voleva conferma perchè il mio passaggio a enel energia aveva un problema, risultava bloccato.
Purtroppo avendo in corso anche un trasferimento per conto di mia madre ho fatto confusione e ho detto anche il suo pod (stessa via ma non il suo nome) temendo ci fosse un errore.
Quando mi ha detto che dovevo fare un nuovo contratto e scegliere tra Edison, Energia comune, Sinergy o Domestika, ho capito che era truffa e ho detto che verificavo con Enel, così mi i ha dato un numero a cui richiamarla 3792462589 Cristina Pagani.
Ora che posso fare?
Ho sentito Enel Energia che mi ha detto di richiamarla per vedere se si attiva un
cambio fornitore.
Posso fare altro?
E per il pod di mia madre?
Elisa, dalla provincia di PD

Risposta:
non dovrebbe essere stato attivato nessun cambio fornitore poichè non ha sottoscritto nessun contratto o autorizzazione.
Richiamare la persona che l'ha contattata non ci sembra una buona soluzione.
La cosa più sicura da fare è chiamare, tra qualche giorno, la società che eroga il servizio per chiedere se risulta un cambio operatore poichè teme di essere vittima di una truffa.
Confermerà in quella sede la sua volontà di rimanere loro cliente.