Truffa telefono
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 settembre 2023 0:00

Salve, ho acquistato un IPhone 14pro a gennaio 2023 da un privato pagandolo 1000 euro.
Circa un mese fa il telefono ha iniziato a darmi problemi di linea, prima non ricevendo ed inviando più SMS, poi iniziando ad avere problemi di rete. Ho iniziato ad indagare la questione fra gestore telefonico (Vodafone) ed Apple e sono riuscito a risalire che a questo telefono è stato effettuato un blocco IMEI per mancanza di pagamento delle rate da parte della persona che mi ha venduto il telefono, che a sua volta lo ha acquistato tramite partita IVA della sua azienda (Vodafone business). Questa persona ormai è irrintracciabile. Ho le conversazioni sulla piattaforma di vendita (subito) e il documento di trasporto del telefono da Vodafone alla sua azienda.
Posso fare qualcosa? Vi sarei grato a vita se riusciste ad aiutarmi, grazie.
Giorgio, dalla provincia di BN

Risposta:
purtroppo l'onere della prova di "buona fede" dell'acquisto spetta a lei. Senza un documento rilasciato dal venditore legalmente identificabile, non vediamo come impostare una azione di sblocco o comunque di rivalsa.