Truffa sul sito subito.it
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 ottobre 2016 0:00

Scrivo questa email per spiegare in breve l'accaduto. Il giorno 16-10-2016 ricevo un email da SUBITO.IT dove vendevo dei porta vasi. La signora mi chiedeva se i porta vasi erano ancora disponibili. Alla mia risposta affermativa, mi diceva che era disposta all'acquisto; ma che vi era un problema, dovevano essere spediti in COSTA D'AVORIO e io dovevo anticipare i soldi della spedizione, che poi mi sarebbero stati rimborsati. Mi è arrivato l'attestato di trasferimento con la cifra pattuita per la vendita, più la cifra che io ho speso per la spedizione.
Mi sono recato alle poste dove ho effettuato il bonifico. Al mio rientro a casa ho mandato per email la fotocopia del pagamento. A questo punto mi è arrivata un'altra email che mi chiedeva altro denaro per la pratica del cambio euro valuta del paese. Allora ho capito che poteva essere una truffa. Gentilmente chiedo consigli sul da farsi, visto che con email ho mandato la fotocopia della C. I. e IBAN.
In attesa ringrazio e invio distinti saluti.
Pier Carlo, da Leggiuno (VA)

Risposta:
deve denunciare il fatto alla polizia postale (carabinieri) trattandosi di una presunta truffa online. La possibilità di ottenere un rimborso per questa via non è alta, se ha un indirizzo geografico di questa signora dovrà inviargli una raccomandata a/r di messa in mora contestando i fatti e chiedendo il rimborso del pagato: anche questa via, vista la distanza e la cifra in gioco, non è certo agevole e comunque, se dovesse fare altri passi, è antieconomica. Qui istruzioni per la lettera:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php