Truffa on-line
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 marzo 2012 0:00

Buongiorno, Vi scrivo perchè non so più come comportarmi nella situazione in cui sono capitata. A febbraio ho ricevuto una mail con un'offerta di lavoro da una Ditta con Sede in Scozia. Tale offerta consisteva nel ricevere periodicamente sul mio c/c bancario delle somme di denaro, che a mia volta avrei dovuto trasferire, su loro indicazione, a dei soci, clienti ecc. Per ogni operazione io avrei guadagnato delle commissioni. Tranquilizzata anche dal fatto che sarebbe seguito un regolare contratto di lavoro, decisi di accettare. A breve ricevetti un bonifico di 9.700,00 € da questa Ditta e su loro indicazione prelevai 1.000,00 e li mandai tramite Western Union alla persona da loro indicata (in Ungheria). Altri 1.000,00 li dovevo inviare tramite Money Gram e il resto con bonifico bancario. Prima, però, di poter inviare altri soldi, venni contattata dalla mia banca, la quale mi invitava a recarmi in filiale perchè dovevano parlarmi riguardo al bonifico che avevo ricevuto. Andai in banca e venni a sapere che si trattava di una truffa. I soldi che avevo ricevuto appartenevano ad una terza persona e gli erano stati rubati dal c/c bancario a sua insaputa. Su consiglio della mia banca restituii immediatamente i soldi al loro proprietario tramite bonifico e andai a denunciare l'avvenuto ai carabinieri della mia zona. Al Signore truffato sono stati restituiti tutti i soldi, tranne i 1.000,00 euro che io mandai con Wester Union. Il Signore, per ora, non ha denunciato me personalmente, ma solo la scomparsa dei soldi. Dice, però, che se non dovesse ricevere i soldi farà una denuncia nei miei confronti. I carabinieri, invece, suggeriscono di non restituire nulla al momento, ma di aspettare. Che cosa devo fare?
Grazie in anticipo per la risposta
Cordialmente
Gratsiela, da Povolaro (VI)

Risposta:
deve rivolgersi ad un avvocato penalista di sua fiducia, per integrare eventualmente la querela gia' presentata e decidere come muoversi.