Truffa contratto pubblicitario
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 giugno 2016 0:00

Salve vi scrivo per chiedere aiuto per una truffa a seguito di sottoscrizione di un contratto pubblicitario ingannevole.
Sono socia di un'azienda e a seguito di una ns partecipazione ad una fiera di settore, ricevo una lettera intestata con il nome della manifestazione in cui mi veniva richiesto di riverificare i dati aziendali e completare le voci mancanti al fine di non essere cancellata dai nominativi della fiera.
Compilo il modulo, firmo solo la pagina della tabella e rispedisco il tutto al mittente.
La mia firma di risposta è datata il 12/01/16.
In data 16/06/16 ricevo un sollecito di pagamento per mail da INTERNATIONAL FAIRS DIRECTORY per una fattura emessa il 05/05/16 per un importo pari a € 1.212,00.
Richiedo spiegazioni e mi viene risposto che ho sottoscritto un contratto pubblicitario della durata di 3 anni per un canone annuale pari a € 1.212,00.
Mi inviano anche il modulo da me firmato e compilato a suo tempo che però integrano con altre pagine in cui viene spiegato il tipo di contratto che ho sottoscritto.
Tali pagine ad integrazione non mi erano mai pervenute in precedenza e neanche la fattura.
La pubblicità esiste sul sito www.inter-fairs.com con foto e descrizioni rubate dal mio sito ufficiale xxxxx per le quali io MAI avevo dato il consenso di pubblicare.
Mi trovo nella condizione di un raggiro e chiedo a Voi come poter procedere per non pagare alcunché e rendere nullo il contratto.
Vi ringrazio e attendo una Vs risposta prima possibile
Giovanna, da Laterina (AR)

Risposta:
il nostro consiglio è di rispondere con una diffida intimando l'annullamento del contratto in quanto frutto di un raggiro.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nella nostra esperienza, non vanno oltre le minacce. Ci casca chi si spaventa e paga.
Faccia comunque una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html