Trasferimento residenza acquisto prima casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2010 0:00

Buongiorno, Da quando mi sono sposato nel 2002 vivo nella casa in cui sono ancora oggi residente. L'8 maggio 2009 acquisto una nuova casa con mutuo dove penso di trasferirmi con la mia famiglia dopo aver fatto i lavori di manutenzione straordinaria che la casa necessita (lavori con presentazione di DIA per manutenzione straordinaria al comune). Il limite di 12 mesi per il cambio di residenza per la detrazione degli interessi passivi del mutuo è scaduto ma i lavori non sono ancora terminati; ho la possibilità di far valere il fatto che con una DIA in atto (date prevista termine lavori è ragionevolmente la fine mese di maggio 2010) ritardata per rifiuti del comune a concedere autorizzazioni non sono riuscito a fare il cambio entro i 12 mesi previsti? Abitando nello stesso comune della casa nuova, devo comunque fare il cambio entro i 18 mesi per non perdere le agevolazioni fiscali sulla prima casa?
Grazie per l'attenzione.
Marco, da Brescia (BS)

Risposta:
sinceramente non sappiamo se nel suo caso particolare si possa derogare dalla regola generale sul requisito per usufruire della detrazione degli interessi del mutuo (il requisito e' adibire l'immobile ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto). Dovrebbe verificare (anche sul sito dell'Agenzia delle entrate) se vi siano pronunce ufficiali o al limite inoltrare lei stesso un interpello all'Agenzia. Per quanto riguarda invece i benefici sull'acquisto "prima casa" non crediamo avra' problemi in quanto risiede gia' nel Comune ove si trova l'immobile da acquistare.
Queste le schede utili per lei:
http://sosonline.aduc.it/scheda/agevolazioni+prima+casa_10498.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/interpello+all+amministrazione+finanziaria_16772.php