Trasferimento immobiliare e legge Bersani
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 gennaio 2008 0:00

Cara aduc;
In data 5/5/2006 mi sono aggiudicato un immobile strumentale, in data 5/6/2006 ho versato l'intera somma compreso l'IVA, il curatore in data 6/6/2006 mi ha emesso la relativa fattura.
Si chiede quale è il momento impositivo per la liquidazione delle imposte ipotecarie catastali, visto che in data 04/07/2006 è avvenuto il decreto Bersani e a tutt'oggi non è ancora avvenuto il decreto di trasferimento in quanto io sonop del parere che bisogna pagare le imposte ipocatastali in misura fissa come era la normativa in vigore al momento del saldo del prezzo mentre la cancelleria del tribunale è del parere contrario, di far pagare in base al decreto Bersani.
Lorenzo, da Rutigliano (BA)

Risposta:
sulle regole relative agli immobili strumentali non sappiamo molto, e riguardo alle novita' del decreto Bersani a cui lei fa riferimento abbiamo aggiornato alcune schede inerenti soprattutto gli immobili destinati ad uso abitativo. In ogni caso quel che sappiamo e' che le nuove regole valgono per atti formati (o scritture private autenticate) a decorrere dal 6/7/06, e che la regola generale vuole che per i trasferimenti soggetti ad IVA l'imposta di registro si applica in misura fissa. Trova molte informazioni, che potrebbero gia' esserle utili, qui:
clicca qui