Tosap: strada privata diventa pubblica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 febbraio 2013 0:00

Salve,
vorrei sapere se una volta che una strada da privata diventa pubblica (ovvero presa in carico dal comune), è dovuto il pagamento della Tosap.
La Tosap è dovuta anche in caso di passo carrabile su strada privata? Si tratta di un accesso carrabile al comprensorio condominiale da una strada privata (priva anche di illuminazione pubblica). Se gli abitanti dei condomini che insistono su quella strada, dovessero ottenere che la strada diventi pubblica, dovranno pagare la tosap per il passo carrabile?
Grazie.
Paolo, da Roma

Risposta:
la tosap è dovuta se c'è un accesso carrabile su strada pubblica al di là dell'orginaria proprietà della strada.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php