Titoli di Stato sottoscritti direttamente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 ottobre 2011 0:00

Da quel che ho letto, oltre agli Stati Uniti, anche le floride Germania e Austria vendono i propri titoli di stato direttamente ai consumatori, addirittura online, senza gravare i cittadini dei costi delle commissioni applicati dagli intermediari e, se ho ben capito, evitando anche la complicazione e i costi di una "gestione" per lo più superflua.
Applicando lo stesso approccio anche da noi (siamo in un’Europa unita o no?), non si incoraggerebbe chi di fatto sostiene lo Stato, invece di favorire generosamente istituti privati?
In fondo, almeno a parole, la nostra legge si esprime a favore della tutela del risparmio e dei risparmiatori.
Elisabetta, da Milano

Risposta:
Non si farà mai, appunto per i motivi che ha descritto. Siamo molto lontani da altri paesi, e non solo in questo.