Telecom: violazione privacy
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 febbraio 2010 0:00

Le scrivo per un problema occorso a mia madre di 88 anni: è cliente Telecom, da 5 mesi circa risultano chiamate anomale di pochissimi minuti ad un numero di Bologna, abbiamo chiamato più volte il 187, parlato con operatori sempre diversi che ci hanno proposto varie soluzioni mai risolutive, e intanto si continua a pagare! Accertato finalmente anche da loro e ammesso che è un problema di linea ci dicono (2 settimane fa) che avrebbero controllato la linea e fatto sapere qualcosa. Mia madre in ansia per questa storia, ieri è stata contattata da infostrada per un offerta, lei ha pensato fosse telecom e senza consultarci ha dato l'ok per spostarsi a infostrada (che tra l'altro quando mi madre a fine telefonata a chiesto "Ma siete telecom?" loro hanno chiuso la telefonata!). Saputa la cosa ho chiamato infostrada per provare ad annullare l'operazione ma ancora era troppo presto, mi hanno detto che non risultava ancora il passaggio. Richiamo mia madre e mentre parliamo di questa cosa si intromette nella conversazione un tecnico telecom che stava controllando la linea e ha "approfittato" per dirci "Ormai ho staccato la linea, se vuole riallaciarsi a telecom deve pagare € 250" alle mia domanda sul come si fosse permesso di inserirsi in una telefonata privata e come fosse possibile che nel giro di 20 minuti fosse successo il tutto mi ha risposto "chi sbaglia paga!" e si è rifiutato di fornirmi il suo nome. Ok che mia madre ha sbagliato ed è colpa sua e ora rimane a infostrada col cavolo che diamo altri soldi a telecom di nuovo, ma quando ero passata io tempo fa ad altro gestore erano passati 2/3 giorni più diverse telefonate telecom per convincermni a rimanere loro cliente. Io le chiedo se è legale il comportamento del tecnico cioè l'inserirsi in una conversazione e staccare immediatamente la linea! Ed eventualmente come posso agire. Passano veramente 15 minuti tra quando uno attiva un altro gestore e telecom stacca tutto?! In questo momento è tanta la rabbia per questo, che non mi interessa nemmeno riavere i soldi per le telefonate al numero di Bologna che in totale ammontano a € 100/150,00. Spero possiate darmi un consiglio, grazie!
Lucia, da Pesaro (PU)

Risposta:
ovviamente quanto le e' accaduto ha del surreale ed e' molto grave. Il problema e' dimostrare quanto accaduto, che' non si tratta di una procedura che le e' stata male applicata ma di una anomalia che si e' trasformata in abuso.
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php